A Portoferraio l’evento di chiusura di due progetti del programma transfrontaliero Interreg Italia-Francia Marittimo

Giovedi 13 giugno, a Portoferraio, si svolgerà l’evento finale dei progetti transfrontalieri Nectemus e Circumvectio.

Portoferraio

Condividi

Giovedi 13 giugno, a Portoferraio, si svolgerà l’evento finale dei progetti transfrontalieri Nectemus e Circumvectio, finanziati con i fondi del programma comunitario Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

L'iniziativa, che avrà luogo all’Hotel Airone Parco delle Terme di Portoferraio a partire dalla ore 9.30, sarà l’occasione per presentare i risultati dei due progetti e per sviluppare una discussione ad ampio raggio sull’intermodalità e sulle problematiche legate al trasporto passeggeri e merci, con particolare riferimento alla condizione insulare.

I progetti, infatti, hanno affrontato le problematiche relative ai traffici di passeggeri e di merci nell’area interessata, mettendo al centro le isole come laboratori di intermodalità per lo sviluppo sostenibile.

Il Piano di Azione Congiunto elaborato dal progetto Nectemus, di cui la Provincia di Livorno è capofila, ha messo a sistema le conoscenze già disponibili nell’ambito dell’intermodalità, evidenziando potenzialità e priorità di azione in un “Cruscotto degli interventi”, ed indicando con chiarezza la fattibilità delle proposte e la loro incidenza sulla mobilità dei passeggeri a livello transfrontaliero.

Analoga attività è stata svolta dal progetto Circumvectio, che ha sviluppato studi ed attività sul segmento del trasporto delle merci.

Il programma della mattina, dopo l’apertura con i saluti istituzionali, vedrà l’intervento dell’Autorità di Gestione PC Interreg Marittimo 2014-2020 sulle tematiche legate alla “Promozione delle connessioni per ridurre le distanze”. Saranno poi presentati i prodotti finali dei Progetti Nectemus e Circumvectio e successivamente i rappresentanti politici si confronteranno su questi temi in una tavola rotonda.

Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 14.30 e il tema del trasporto passeggeri e merci sarà oggetto del confronto con i soggetti, pubblici e privati, portatori di interesse.

All’evento, organizzato dalla Provincia di Livorno, parteciperanno i rappresentanti dei partner dei progetti: Regione Liguria (Capofila Circumvectio), Regione Autonoma della Sardegna; Office des transports de la Corse; Università degli studi di Genova; Università degli studi di Pisa; Toulon Provence Méditerranée; Comune di Portovecchio; C.I.E.L.I.; Autorita’ di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Indietro martedì 11 giugno 2019 @ 12:29 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus