Studenti del "Foresi" a Londra in alternanza scuola lavoro

Di Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio

Scuola

Condividi

Quattro classi del "Foresi (4 classico, 4 liceo scienze applicate, 4A e 4B scientifico) hanno partecipato al progetto di alternanza scuola lavoro recandosi nelle scorse settimane a Londra, accompagnate dalle docenti di lingua e letteratura inglese Sandra Magni, Emanuela Pistocchi e Carla Cremona.

"L’esperienza vissuta a Londra – raccontano alcuni studenti - è stata molto interessante e ha aiutato la crescita personale. In primo luogo visitare una città tanto moderna, ma anche così ricca di riferimenti al passato è stato sicuramente utile per far appassionare ulteriormente i giovani alle arti e alla storia. Immancabile poi, per gli appassionati di scienze e materie scientifiche, la visita al “Science Museum”, che ha sicuramente colpito l’animo di tanti ragazzi".

Le uscite in città sono state organizzate in modo da rendere possibile la visita di gran parte della città in poco tempo e con guide e professoresse simpatiche e preparate, nonché disponibili nei confronti degli studenti.

Le esperienze di scuola lavoro hanno permesso ad alcuni di imparare i fondamenti del lavoro di Web-Design, ad altri di immedesimarsi negli impiegati di un’agenzia di viaggi e, infine, a un altro gruppo di acquisire le capacità necessarie per lavorare in futuro come guida turistica, studiando e apprendendo le capacità necessarie per relazionarsi alle persone e farle appassionare all’arte.

"Sicuramente – aggiungono gli alunni - ciò che rimarrà più impresso sarà l’aver vissuto in compagnia di una famiglia con differenti tradizioni, cultura e modo di parlare. Non solo siamo stati capaci di migliorare il nostro livello di lingua inglese, ma siamo stati capaci di abbracciare e apprezzare diversi modi di mangiare, pensare e vivere, ed è proprio questo confronto diretto che ha probabilmente lasciato il segno più indelebile nell’animo di noi studenti".

In sintesi, tutti concordano nel ritenere l’esperienza ben organizzata, appassionante e altamente formativa, anche per aver insegnato ad affrontare una nuova grande città e culture diverse.
 

Indietro mercoledì 12 giugno 2019 @ 12:19 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus