Rio Marina è ancora una volta protagonista della vela nazionale

Dal 21 al 23 giugno, grazie al Centro Velico Elbano di Rio Marina, la bella località elbana si prepara ad ospitare la terza tappa della Coppa Italia dei Dinghy.

Sport

Condividi

Dopo il Campionato Italiano Snipe del 2017 e quello Fireball del 2018, la prossima settimana, dal 21 al 23 giugno, grazie al Centro Velico Elbano di Rio Marina, la bella località elbana si prepara ad ospitare la terza tappa della Coppa Italia dei Dinghy 12’, storica Classe che conta in Italia moltissimi appassionati.

Al via i migliori timonieri provenienti da tutta Italia. Da Massimo Schiavon, della forte Flotta Adriatica, recente vincitore del Trofeo SIAD Bombola d’Oro a Portofino-Santa Margherita Ligure, seconda tappa del Circuito Nazionale, a Federico Pilo Pais, suo temibile avversario nelle acque del Tigullio, ai ruggenti master Ubaldo Bruni e Vincenzo Penagini , al supermaster Gaetano Allodi, al vincitore della prima tappa a Marina di Ravenna Andrea Falciola.

Bella la lotta annunciata tra i Dinghy Classici, quelli con scafo, albero, picco e boma interamente in legno che regatano insieme ai Dinghy Moderni, ma ai quali è riservata anche una speciale classifica. In questo 2019 ci sono infatti ben cinque timonieri, il viareggino Italo Bertacca, il veneziano Giovanni Boem, il delegato dei Dinghy Classici Fabio Mangione , il romagnolo Stefano Puzzarini e il ligure Alberto Patrone, che stanno mandando in scena un infinito duello di alto livello.

E sarà accesa la battaglia anche tra le quote rosa rappresentate da Maria Elena Balestrieri, dal Segretario di Classe Francesca Lodigiani e dalla siciliana Paola Randazzo. 

Il programma prevede 6 regate: 2 la prima giornata, 3 la seconda e 1 l’ultima. La partenza della prima prova è prevista per venerdì alle 12. 

Tutto questo si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Rio e della Proloco di Rio, con la collaborazione dei Circoli Velici Elbani, da ringraziare anche l’azienda ACQUA DELL’ ELBA che ormai da anni fa da sponsor a questo tipo di manifestazioni.
 

Indietro sabato 15 giugno 2019 @ 16:02 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus