Presentazione del libro di Aladino Simoni “Quaderni di Bordo - la straordinaria storia di un palombaro”.

Pro Loco di Rio

Rio

Condividi

Tre giornate dedicate alle memorie di Aladino Simoni, palombaro toscano del Novecento, contenute in “Quaderni di Bordo”. Un libro, curato dal figlio Guido, che contiene una storia di vita avventurosa e affascinante, ma anche solidarietà per i bambini del Meyer.

Aladino Simoni, classe 1914, nato a Rio nell’Elba, ci ha fornito nei suoi quaderni uno spaccato di vita che conducevano i marittimi vissuti in quel periodo. Passando dalla superficie agli abissi, come palombaro ha potuto lasciar memoria completa del lavoro sopra e sotto il mare, attraversando l’intero Novecento.

Aladino Simoni lascia con questo libro una preziosa testimonianza di una stirpe di lavoratori del mare che ha segnato la storia della nostra marineria.
Queste le date degli eventi organizzati dalla Pro Loco di Rio e dall'Associazione Culturale Carlo d'Ego-Riesità:

11/07: Rio Marina Scalinata della Pergola ore 21.30
19/07: Cavo Hotel Maristella ore 21.30
07/08: Rio nell'Elba Terrazza del Barcocaio ore 21.30

Il libro sarà presentato dall'assessore alla cultura di Rio Cinzia Battaglia. Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione Meyer.

Pro Loco di Rio

Indietro lunedì 8 luglio 2019 @ 12:56 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus