Domenica 28: né carne né pesce...a Pianosa!

Domenica 28 luglio presentazione a Pianosa dell'ultimo lavoro di Alvaro Claudi : “Né carne né pesce. Ricette che usano piante coltivate e spontanee dell'Arcipelago Toscano”.

Pianosa

Condividi

Il libro è stato pubblicato con il sostegno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, proprio con lo scopo di riscoprire il profumo ed il gusto che caratterizzano la verdura coltivata negli orti, le erbe spontanee che crescono naturalmente nei campi, i frutti autoctoni degli alberi e degli arbusti di queste isole. Aromi che rischiano di essere dimenticati, ma che in realtà hanno un sapore così squisito, da avere determinato la scelta di ritornare ai prodotti a chilometro zero da parte degli chef più sensibili all'utilizzo di materie prime di qualità. Per parlare di piante orticole e spontanee, la scelta di una location come Pianosa si inserisce nella storica vocazione agricola dell' antica Isola del Diavolo.

Saranno presenti, oltre all'autore Alvaro Claudi, anche i curatori , Rossana Galletti ( delegata per l'Elba della Accademia Italiana della Cucina ) e Agostino Stefani (docente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa).

L'incontro sarà seguito da un buffet i cui piatti, ispirati ai temi del libro e ai suggerimenti di Alvaro Claudi, saranno realizzati del ristorante dell'isola. A tenerci compagnia durante la cena, la voce della cantante Paola Bivona. La partenza avverrà da Marina di Campo nel pomeriggio, il ritorno...nella notte stellata!

Diamo di seguito i dettagli : il buffet comprenderà un primo piatto, un secondo piatto di fantasie sfiziose ed un dessert, al costo di 25 euro, compresa l'acqua. Il vino, bottiglia o calice, si acquisterà a parte. Il viaggio sul battello Acquavision, andata e ritorno, inclusa la tassa al Parco, sarà di 38 euro per gli adulti , 15 euro i bambini sino ai 12 anni . Per i residenti: 17.60 euro gli adulti, 4.8 euro i bambini sino ai 12 anni.

Partenza alle 15:30 dal molo di Marina di Campo, il rientro è previsto per le ore: 23 c.a.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 345 9853862 - 0565 976451 - 333 4783595 

Indietro domenica 21 luglio 2019 @ 14:36 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus