Raccolta rifiuti a Campo nell'Elba: ecco alcune regole da seguire

Seguire qualche piccola regola ci aiuterà a mantenere inalterata la bellezza dei nostri luoghi e ci consentirà di evitare di disperdere rifiuti.

ESA Spa

Condividi

L’Amministrazione Comunale di Campo nell’Elba, attenta alla gestione delle risorse naturali del territorio e accorta nel voler considerare sempre di più i rifiuti non come un problema, ma una vera e propria risorsa, da materiali da recuperare, riusare e riciclare, con l’aiuto di Esa SpA, gestore dei rifiuti sul territorio dell’Isola d’Elba, ricorda alcune regole da seguire per conferire correttamente.

L’esposizione dei rifiuti salvo casi di forza maggiore, deve avvenire nell’osservanza degli orari indicati nei calendari consegnati all’utenza e disponibili sul sito istituzionale di ESA SpA, www.esaspa.it.

Alle utenze domestiche si raccomanda di esporre i rifiuti nei bidoni forniti, idoneamente raccolti nei singoli sacchi colorati per tipologia, accertandosi che siano correttamente chiusi.

Anche alle utenze commerciali, dotate di contenitori propri, ricordiamo di conferire esclusivamente nei bidoni forniti da ESA SpA, dopo avere correttamente differenziato i materiali, accertandosi che i coperchi siano sempre ben chiusi, e che non ci sia materiale disperso a terra.

Questa accortezza ci consente di evitare l’aggressione dei sacchi da parte dei gabbiani o di altri animali presenti in zona, inoltre la corretta esposizione contribuisce a mantenere decoroso l’ambiente nel quale ci muoviamo.

Ricordiamo alle utenze domestiche che è possibile ritirare un bidone aggiuntivo di colore blu o grigio, più capiente rispetto a quelli già consegnati, che può essere l’ideale per esporre alternativamente le altre tipologie di rifiuti indicate (carta, plastica e indifferenziato). A tal fine, comunque, possono essere utilizzati anche gli stessi bidoni verdi o marroni: è sufficiente accertarsi che siano capienti rispetto alla quantità di rifiuto e che possano perfettamente chiudersi.

A supporto dei cittadini e dei nostri ospiti, il centro di raccolta situato in Località Vallone è aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00 dal lunedì alla domenica, il sabato anche nel pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00.

Al centro di raccolta è possibile ritirare i kit bidoni/sacchetti e possono essere portati direttamente i rifiuti urbani che i cittadini non sono riusciti a conferire negli orari previsti dai calendari, così come possono essere conferiti i materiali ingombranti che, si precisa, non possono essere esposti con le raccolte porta a porta.

Per informazioni o per segnalare eventuali disservizi è attivo il numero verde di ESA SpA: 800 688850, dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Seguire qualche piccola regola ci aiuterà a mantenere inalterata la bellezza dei nostri luoghi e ci consentirà di evitare di disperdere rifiuti a beneficio del mare, delle spiagge, dei giardini, delle strade e di tutto quello di cui quotidianamente godiamo.

Indietro martedì 6 agosto 2019 @ 18:18 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus