Maria Grazia Dallera e le sue cartoline a Rio

Comune di Rio

Rio

Condividi

L'artista Maria Grazia Dallera anche quest'anno sarà presente con la sua esposizione non solo a Rio nell'Elba, dove è conosciuta come “la signora degli alberi”, ma anche a Rio Marina e al Cavo.

La sua passione per gli alberi si consolida la prima volta che sbarca all'isola d'Elba, dove “ho trovato una natura ancora in armonia con l'uomo, una pace data dai silenzi e dalla varietà dei paesaggi.”, che realizza con intima originalità.

Dice di lei Luciano Caprile: “Certi alberi sono intimamente legati a un tipo di terra che nutre il loro carattere e li segna in modo indelebile e li fa crescere alla stessa maniera della gente che li frequentano. Succede in particolare agli ulivi e ai pini cresciuti su certi riarsi terreni che guardano il
mare o ne respirano l’atmosfera anche in località più lontane dalla costa.

Maria Grazia Dallera disegna alberi a filo di china, foglia dopo foglia, nervatura dopo nervatura, per carpirne l’anima e nel contempo per conoscere meglio se stessa che in quegli alberi si immedesima e trova linfa creativa.”

"Cartoline" è una mostra di disegni a penna, inchiostri auto prodotti, il cui soggetto preminente sono alcuni scorci di Rio “dal coccolo in su e in giù”. Inevitabile per lei il coinvolgimento emotivo nel riconoscere la mano dell'uomo che si inserisce nell'incanto naturale senza violarlo, ma arricchendolo di manufatti per lo più costruiti con il prodotto della terra...

Disse di lei il critico d'arte Germano Beringheli: “Ne consegue, pertanto, l’importanza dei disegni della Dallera che pervengono, con l’evidenza transitiva del divenire, tanto alla linea pittorica come a quella spirituale, segni che imprimono, peraltro, vitalità e verità alla rappresentazione.”

Vi aspettiamo alla prima mostra, che sarà presentata dall'assessore alla cultura Cinzia Battaglia, a Rio Marina presso la Torre Appiani dal 10 al 16 agosto, seguirà l'esposizione a Rio nell'Elba nella Chiesina della Pietà dal 17 al 23 agosto, per finire al Cavo in piazza Michelangelo dal 24 al 30 agosto, tutte le sere dalle ore 21.

Comune di Rio

Indietro giovedì 8 agosto 2019 @ 16:52 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus