“ DE ANDRE’ DAY” La 21^ edizione – ospite: Massimo Zamboni (ex Cccp-Csi)

Il concerto sarà presentato da Federico Regini. L'ingresso alla piazza è gratuito e l'inizio è fissato per le ore 21.30.

Campo Nell'Elba

Condividi

San Piero si prepara ad accogliere la 21^ edizione del De Andrè Day che si terrà come di consueto nella piazza della Chiesa il 20 agosto, con inizio alle ore 21.30.

L'ospite d'onore di quest'anno sarà Massimo Zamboni, uno dei nomi storici del rock italiano. Alter ego di Giovanni Lindo Ferretti prima nei CCCP e poi nei CSI, nei quali suona la chitarra, divorzia artisticamente dal cantante durante la lavorazione di un disco in duo che poi diventerà “Codex”, lavoro solista di Ferretti. Di conseguenza, anche i CSI si sciolgono (si riformeranno come PGR), e Zamboni continua la sua attività artistica inizialmente come scrittore: tra il 2000 e il 2003 pubblica “In Mongolia in retromarcia”, diario del viaggio da cui è nato "Tabula rasa elettrificata" dei CSI e il romanzo “Emilia parabolica”; seguirà, nel 2005, “Il mio primo dopoguerra”, libro che racconta le città devastate dai conflitto.

Lavora ad alcune colonne sonore e debutta come solista all’inizio del 2004 con SORELLA SCONFITTA. Il disco, pubblicato dalla RadioFandango (costola della casa di  produzione cinematografica), vede come ospiti cantanti Nada, Lalli, Marina Parente e Fiamma. Segue L'APERTURA (2005), disco tutto a quattro mani con Nada. Dopo alcune colonne sonore, nel 2008 arriva L'INERME E' L'IMBATTIBILE, e contemporaneamente la ristampa rimasterizzata dei cinque dischi dei CCCP. Nel 2010 arriva ESTINZIONE DI UN COLLOQUIO AMOROSO, mini LP di 5 brani, interamente cantato da Zamboni stesso.

Nel 2011 Zamboni si unisce alla cantante e attrice Angela Baraldi per SOLO UNA TERAPIA: DAI CCP ALL’ESTINZIONE, percorso, in tiratura limitata, che attraversa la carriera di Zamboni dai tempi dei CCP fino alla carriera solista. Il suo ultimo lavoro è "Sonata a Kreuzberg" uscito nel 2018.

Zamboni si esibirà in in una set preparato appositamente per l'evento in ricordo di Fabrizio De Andrè, cantautore e poeta che ha trattato temi scottanti e ha stravolto i canoni della canzone italiana con le sue ballate, sempre sospese tra mito e realtà sfidando gli arroganti di ogni tempo con il linguaggio sferzante dell'ironia. Senza mai cedere alle "leggi del branco".

In questi 20 anni sono saliti sul palco oltre 250 musicisti, professionisti e non, e tutti hanno cercato di interpretare o riproporre il loro “Faber” che più gli stava a cuore. Impossibile elencarli tutti e quindi citiamo alcuni degli ospiti d'onore che hanno partecipato: Massimo Bubola, Mimmo Locasciulli, Vittorio De Scalzi, Francesco Motta, il Quartetto Euphoria, Antonella Ruggero, Maurizio Colonna, Mauro Ermanno Giovanardi, Bobo Rondelli, Davide Civaschi, Karima, i Matti delle Giuncaie, i Gatti Mezzi, Danilo Sacco, Tony Bowers, Tricarico, Lorenzo Kruger e altri ancora.

Il De Andrè Day è ideato e curato da Alessandro Beneforti con il suo gruppo storico(la BWProduction), si sostiene con il contributo del comune di Campo nell'Elba, e dal 2005 si avvale della collaborazione dell’associazione musicale Amedeo Modigliani del maestro Mario Menicagli. I gruppi ospiti di quest'anno saranno: Francesco Porro e Piero Pasini, David & Fabrizio duo, Davide Diamanti, Roberto Gardin, Francesca Ria e Giada Balestrini, I Khaula Shaker e Daniela Soria.

Come al solito l’organizzazione raccomanda gli appassionati di recarsi per tempo nel paese per poter prendere posto nella piazza e ricorda che è possibile parcheggiare anche all’interno del campo sportivo (che resterà illuminato) situato a 300 mt dalla piazza nella parte alta del paese. Si ringraziano inoltre per la collaborazione il Ristorante Cacio e Vino, il Mago Chiò Paninoteca bar, il Circolo culturale le Macinelle e l’associazione Luigi Martorella. Il concerto sarà presentato da Federico Regini. L'ingresso alla piazza è gratuito e l'inizio è fissato per le ore 21.30.

Indietro martedì 20 agosto 2019 @ 10:21 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus