Rio Nell'Elba, Casa del Parco:"Conosciamo il mausoleo Tonietti" e "Uno sguardo al cielo"

Le iniziative sono gratuite.

Rio

Condividi

Una Giornata ricca di eventi a Rio nell'Elba: “Vivere il Parco”, del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ha in calendario per SABATO 24 agosto alle ORE 18, presso la Casa del Parco “Franco Franchini”, una conferenza per la presentazione storica e architettonica del Mausoleo Tonietti a cura di Claudio Pittaluga esperto di storia medievale. Un incontro dedicato alla scoperta del territorio e di un gioiello architettonico dell’Elba orientale, dove il Mausoleo Tonietti di Cavo, sia per la sua posizione panoramica che per la sua struttura e per il contesto storico e naturalistico in cui è inserito, rappresenta un’occasione di ulteriore conoscenza e di riscoperta della storia locale.

Si prosegue alle ORE 21:45 in loc. Aia di Cacio con le serate di divulgazione astronomica tenute dall'Associazione Astrofili Elbani. Per chi volesse raggiungere il sito adibito alle osservazioni facendo prima un poco di trekking, è previsto il ritrovo e la partenza dalla stessa Casa del Parco, in compagnia dell'esperta Guida Ambientale Cinzia Battaglia, alle ore 21,00.

Per chi invece volesse raggiungere lo stesso sito in auto, questo si trova lungo la strada che da Rio nell'Elba va verso Nisporto, sul crinale della stessa, in uno spiazzo a destra ; si prega di parcheggiare lungo la strada e non sullo stesso spiazzo. La serata verterà su orientamento e riconoscimento delle costellazioni e degli oggetti celesti più luminosi oltreché, ovviamente, sull'osservazione degli stessi tramite la strumentazione, telescopi e binocoli, messa a disposizione dai membri dell'Associazione Astrofili Elbani; in particolare saranno osservati i pianeti Giove e Saturno, protagonisti indiscussi di questa estate, ma anche oggetti del profondo cielo quali stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie.

Le iniziative sono gratuite. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Casa del Parco tel. 0565.943399 oppure l'Infopark tel. 0565.908231.

Indietro sabato 24 agosto 2019 @ 16:36 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus