Giovedì 29 agosto il secondo concerto del Festival "Elba Isola Musicale d'Europa"

Yuri Bashmet, Ksenia Bashmet e i soliti di Mosca Chambers Playesr in concerto questa sera, giovedì 29 Agosto, all'Hotel Hemitage di Portoferraio.

Eventi

Condividi

Dopo l’inaugurazione con il concerto dell’Ensemble La Pifarescha, il Festival “Elba Isola Musicale d’Europa” prosegue con la sua seconda giornata. Giovedì 29 agosto alle 18 l’Hotel Hermitage di Portoferraio ospita un affascinante concerto da camera che vedrà protagonisti il violista Yuri Bashmet, uno dei fondatori del festival, la pianista Ksenia Bashmet e i Solisti di Mosca Chamber Players. Il programma musicale offre due perle del repertorio cameristico ottocentesco: il Trio op. 40 di Brahms e il Sestetto “Souvenir de Florence” op. 70 di Čajkovskij. A seguire dopo il concerto, come da tradizione, è prevista la possibilità, su prenotazione, di fermarsi a cena, quest’anno presso il ristorante sul mare “Maitù”.

Il concerto si apre con il Trio in mi bemolle maggiore op. 40, che Brahms iniziò a comporre nel 1864 nel soggiorno estivo di Baden Baden. L’opera si caratterizza per l’insolita presenza del corno, all’epoca strumento utilizzato quasi esclusivamente in orchestra. La versione proposta in quest'occasione, realizzata dallo stesso Brahms, è quella che prevede la viola al posto del corno, e sarà eseguita da Yuri Bashmet e da sua figlia, con Alexey Naidionov al violoncello.

Nella seconda parte del concerto gli interpreti al completo eseguiranno il celebre Sestetto in re minore Souvenir de Florence op. 70, che Čajkovskij dedicò alla St. Petersburg Chamber Music Society, della quale era appena diventato membro onorario, e presso la quale volle che venisse eseguito per la prima volta nel dicembre 1892. L’opera, nella tradizionale forma in quattro movimenti, è nota come “Souvenir de Florence”, perché il compositore abbozzò uno dei temi principali del lavoro proprio durante un soggiorno a Firenze. Nel Sestetto vi è l’intento di evocare il “colore” italiano mediante un lirismo morbido come i dolci colli toscani.


Biglietteria e informazioni:

Portoferraio INFO POINT Calata Depositi (Gattaia)
DA LUNEDÌ 19 AGOSTO A LUNEDÌ 9 SETTEMBRE

10.00/12.30 e 17.00/19.00 dal lunedì al sabato
domenica 8 e lunedì 9 settembre: 10.00/12.30
e-mail : info@elba-music.it
Tel. +39 392 381 54 00
 

Indietro giovedì 29 agosto 2019 @ 13:53 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus