Apertura di un centro giovani a Rio

Incontro del Forum Giovani dell'Arcipelago Toscano con l'Amministrazione Comunale di Rio per la possibilità di aprire un centro giovani e polivalente da dotare di cine-forum, sala musica, e di un locale per corsi e riunioni.

Rio

Condividi

L'impegno del Forum Giovanile dell'Arcipelago Toscano non si ferma.

Sabato 31 Agosto 2019 ho incontrato, su mandato del Forum,  l'amministrazione di Rio, rappresentate dal Presidente Mattia Gemelli, dal Sindaco e dalla responsabile dell'ufficio patrimonio.

La ragione dell'incontro è stata la richiesta, fatta al comune, di aprire in uno dei loro numerosi locali liberi, un centro giovani e polivalente da dotare di cine-forum, sala musica, e di un locale per corsi e riunioni. Una struttura simile, rivendicano anche i ragazzi del posto, si dimostrerebbe un punto di riferimento molto importante e vivo per i giovani del territorio orientale, troppo spesso dimenticati dalle istituzioni, lontane o disinteressate; almeno fino ad oggi.

Il centro dovrà essere una realtà sempre viva e pulsante dove realizzare esperienze di impegno civile e promuovere un volontariato buono per la comunità. L'amministrazione, tra le più aperte al dialogo, ha accettato la sfida,impegnandosi a cercare di soddisfare le istanze degli studenti Riesi, indicando una rosa di spazi disponibili e provvedendo a predisporre per le differenti attività il locale scelto. Il Centro Giovani sarà poi affidato al nostro Forum che ci siamo promessi di rendere il protagonista della vita del polo, organizzando corsi e iniziative sull'ambiente, sul volontariato, il sociale e mille altri temi, ma anche corsi di disegno e qualunque cosa richiedano i ragazzi del posto. Per quanto riguarda la gestione tecnica del Centro cerchiamo una associazione che ci possa aiutare,insieme ad un gruppo attivo locale, custodendo gli spazi e la loro manutenzione, insieme al comune, potendo ovviamente anche utilizzare il centro per importanti iniziative legate ai fini dell'associazione. Il centro sarà pure utilizzato per parte delle assemblee del Forum Giovanili.

Colgo l'occasione di questo comunicato per ricordare a tutti i comuni l'impegno preso nell'applicare lo statuto entro settembre e sostenere il risveglio degli studenti Elbani. A breve lanceremo anche iniziative concrete sul tema dell'ambiente, nostra prima priorità, perché senza pianeta non c'è futuro, senza futuro non c'è niente.
 

Indietro lunedì 2 settembre 2019 @ 17:02 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus