Rio, le proposte del gruppo Consiliare Terra Nostra

Di Gruppo consiliare TERRA NOSTRA

Rio

Condividi

Cosa si può fare con 8mila euro per valorizzare turisticamente un paese che è in ritardo sotto questo profilo?Le proposte possono essere tante, ma l’importante è l’efficacia e la ricaduta sull’utenza. Ad esempio:

1) si possono “inondare” con almeno 8 mila depliants i turisti che scendono sui nostri porti
2) si può far partecipare due specialisti per una settimana ad almeno un paio di borse internazionali del turismo, tipo Monaco di Baviera o Milano
3) si può “arruolare” un tour operator di livello nazionale affinché orienti i suoi clienti verso Rio

Potremmo continuare, ma preferiamo fermarci; anche perché restiamo allibiti di fronte alla scelta priva di senso della Giunta Corsini di impiegarli per redigere un libro denominato “Taccuino Rio” composto di schizzi, disegni e acquarelli, accompagnati da nostalgiche suggestioni e riflessioni poetiche di un ‘artista sconosciuto ai più. È come dare un’aspirina ad uno che ha la polmonite. Senza discutere la bravura e professionalità dell’artista, che non è in discussione, è l’efficacia dello strumento che contestiamo: certe cose si fanno quando c’è da fare una semplice rifinitura, quando si è già abbondato di informazioni e di indirizzi da offrire al possibile fruitore, e non quando ad esempio, per tutta l’estate, è mancata una guida specifica sui servizi, sulle attrazioni e le peculiarità che si possono trovare in loco; oppure sul calendario delle serate estive nei nostri paesi; oppure, quando si è tenuto il Museo del Parco chiuso dopocena per tutta l’estate perché non si può pagare un dipendente in più.

Questo significa non avere rispetto per i soldi dei contribuenti, essere autoreferenziali e non saper affrontare le emergenze. E poco importa che siano state fatte analoghe guide per Montecristo o Pianosa: in quei casi, può avere un senso, nel nostro assolutamente no. Precisiamo, da ultimo, che quella è la spesa “solo” per il progetto grafico che si svilupperà su dieci mesi(800 euro al mese!): quanto costerà, poi, stamparlo in tante copie e pubblicizzarlo?

Gruppo consiliare TERRA NOSTRA

Indietro mercoledì 25 settembre 2019 @ 13:23 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus