Federazione di Livorno, Isola d'Elba: rievocazione storica e raduno 2019 della Federazione

"La Sezione ANCR di Livorno è orgogliosa di ricordare ogni anno con spirito di patriottismo e gratitudine i Caduti di tutte le Guerre che versarono il loro sangue per difendere la Patria e la nostra Libertà."

Portoferraio

Condividi

Nella suggestiva e scenografica cornice della chiesina di S.Rocco a Portoferraio si è svolto domenica 15 settembre 2019 l'annuale raduno dei soci della Federazione Provinciale di Livorno, alla presenza del pluridecorato Vice Presidente Provinciale Capitano Uff. Santo Santino di anni 97 e del Sindaco di Portoferraio Angelo Zini.

Una cerimonia emozionante e toccante che ha visto la presenza di tanta gente e di numerose bandiere Tricolori, ognuna con la propria storia e che si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa durante la quale il parroco ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa perchè la memoria resti viva.

Ha fatto seguito l'omaggio del nostro foulard e della tessera di Socio Onorario al Sindaco di Portoferraio con le immancabili foto di rito.

Il giorno successivo, 16 settembre la nostra delegazione ha partecipato alla rievocazione del bombardamento di Portoferraio del 16 settembre 1943 durante il quale molti cittadini persero la vita. Una cerimonia commemorativa che, sulle note del "Silenzio", ha visto il Sindaco di Portoferraio e il nostro Vice Presidente Cap. uff. Santo Santino salutati dai reparti di tutte le armi e delle Associazioni d'armi e poi procedere insieme alla deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti.

Dopo il ringraziamento del Sindaco, il Reduce di guerra e vice Presidente della nostra Associazione Cap. uff. Santo Santino ha ricordato quali orrori provoca la guerra auspicando chein futuro non si ripetano più queste tragedie.

L'esecuzione dell'Inno di Mameli ha concluso le due giornate di raduno a Portoferraio Isola d'Elba.

La Sezione ANCR di Livorno è orgogliosa di ricordare ogni anno con spirito di patriottismo e gratitudine i Caduti di tutte le Guerre che versarono il loro sangue per difendere la Patria e la nostra Libertà.

Indietro giovedì 26 settembre 2019 @ 07:45 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus