Capoliveri, approvata l’istituzione del “Forum giovanile intercomunale”, quale organo consultivo per le amministrazioni comunali dell’Isola d’Elba.

Comune di Capoliveri

Capoliveri

Condividi

Il Forum giovanile intercomunale si avvia ad essere una realtà.

Anche il Consiglio comunale di Capoliveri, nella seduta del 26 settembre scorso, ha infatti approvato con il voto unanime della maggioranza e l'astensione del gruppo consiliare di opposizione, l'istituzione del “Forum Giovanile intercomunale”, quale organo consultivo per le amministrazioni comunali del territorio elbano.

Il progetto è nato dall’idea di un gruppo di studenti liceali che, riuscendo a coinvolgere oltre cinquecento ragazzi di tutte le scuole dell’isola, hanno voluto portare all’attenzione dei sette comuni elbani le istanze del mondo giovanile del territorio. 

Con l’approvazione dello statuto, spazio, dunque, alle idee e ai pareri provenienti dai giovani, che potranno, attraverso il forum – vero e proprio organo consultivo delle amministrazioni degli enti locali - esprimere le loro opinioni e suggerire proposte di deliberazione in ordine alle tematiche giovanili.

“Ascoltare i nostri ragazzi significa ascoltare l’Elba di domani – ha commentato il sindaco di Capoliveri Andrea Gelsi – Lavorare insieme per il futuro della nostra isola è importante ed è necessaria la partecipazioni attiva alla vita politica della nostra comunità”.

Soddisfatto il consigliere delegato alle politiche giovanili Lorenzo Zini “Crediamo nel potenziale giovanile e lavorare a fianco dei giovani sarà sicuramente un incentivo in più a fare bene. Dispiace che la minoranza abbia scelto l'astensione e non abbia voluto dare quindi il giusto peso al ruolo che i giovani hanno e devono ricoprire nel nostro territorio ". 

Indietro lunedì 30 settembre 2019 @ 08:35 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus