A Campo nell’Elba e Porto Azzurro arriva il "Calendario Gastronomico Elbano" di Slow Food

Di Slow Food Isola d'Elba

Cucina

Condividi

Parte questa settimana "Calendario Gastronomico Elbano" il nuovo progetto della condotta Slow Food isola d'Elba finanziato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Il progetto, rivolto alle scuole secondarie inferiori di Porto Azzurro e Campo nell'Elba porterà nelle classi i temi della stagionalità e della cultura dell'alimentazione legata allo scorrere del tempo. In collaborazione con lo chef Alvaro Claudi e l'Accademia Italiana della Cucina, Slow food proporrà a ragazzi e ragazze dell'ITC Carducci di Porto Azzurro e dell'ITC Giusti di Campo nell'Elba un percorso alla riscoperta dei prodotti della nostra isola e delle ricette che questi prodotti sanno valorizzare per celebrare il passare delle stagioni, le feste e gli eventi della vita.

"Un impegno, quello di slow food nelle scuole che porteremo avanti assieme ad altre campagne" sostiene Giancarlo Pacini, il nuovo fiduciario della condotta elbana "con l'obiettivo di aprire un dialogo costante con il territorio sui temi della cultura della terra e dell'alimentazione come pilastri per una crescita sana ed ecosostenibile delle nostre comunità."

La condotta, da anni impegnata nella costruzione del mercato della terra e del mare a Procchio, lancia così l'inizio delle sue attività invernali all'isola d'Elba, con l'intento di coinvolgere altre associazioni, educatori e amministratori locali in percorsi condivisi per costruire una cultura comune a partire anche dal cibo "buono, pulito e giusto".

Indietro lunedì 11 novembre 2019 @ 20:56 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus