XVIII Congresso Nazionale ANSPI

Costruiamo insieme le isole della salute e del benessere. Equità e garanzia dei LEA nelle piccole isole.

Sanità

Condividi

L’annuale evento congressuale di ANSPI, per la prima volta, vede i suoi lavori svolgersi all’interno della massima Istituzione Sanitaria del nostro Paese, per di più in partnership con essa e con l’Associazione che raccoglie tutti i Comuni delle Isole Minori d’Italia.

La realizzazione di questo evento rappresenta per ANSPI il punto d’inizio di una nuova fase della propria attività, dove saranno calati, su un livello programmatico ed attuativo specifico, il lavoro e le sinergie che il Ministero della Salute ha posto in essere negli ultimi quindici anni sulla specifica tematica degli aspetti sanitari e socio sanitari delle nostre Isole Minori, valorizzando in tal modo anche l’assidua attività di ricerca e promozione della salute in questi territori attuata dalla nostra associazione fino dalla sua nascita nel 2001.

La necessità di un’analisi peculiare dei bisogni, della qualità – anche percepita – dei servizi offerti, dell’impiego delle nuove tecnologie oggi a disposizione e della relativa declinazione all’interno di modelli organizzativi che, gioco forza, dovranno essere innovativi per riuscire a garantire l’equità della fruizione al diritto alla salute in questi territori, sono le tematiche che verranno analizzate e dibattute nelle quattro tavole rotonde , di altissimo livello, in cui si articola il congresso.

Il tema centrale dell’EQUITÀ sarà il filo conduttore e verrà declinato secondo i concetti chiave di: uguale salute, uguale accesso ai servizi, uguale utilizzo dei servizi, uguale accesso a parità di bisogni e uguale utilizzazione a parità di bisogno: questo vuole connotare il nostro evento come una sorta di consensus conference scientifica, istituzionale e del cittadino che ha la finalità di stabilire modalità di analisi e percorsi di risposta omogenei e condivisi ponendo al centro il Sistema Isole, superando la visione regionalistica delle singole letture dei bisogni e dei loro diversi modelli di risposta che non ha mostrato nel tempo l’efficacia che il sistema complessivo impone, in nome dei propri principi fondanti.

Al convegno farà seguito l’emanazione di un conference statement: questa sorta di libro bianco della sanità delle isole minori sarà il primo atto concreto del nuovo lavoro che ci aspetta.

Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole

Dott. Gianni Donigaglia - Presidente Nazionale

Indietro domenica 24 novembre 2019 @ 11:53 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus