LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Dopo la panchina rossa, lo Spi Cgil elbano, a Rio, premia i minatori per Santa barbara

Di Spi Cgil dell'Isola D'Elba

Dopo la panchina rossa, lo Spi Cgil elbano, a Rio, premia i minatori per Santa barbara

Il sindacato pensionati della Cgil (Spi) dell’Isola D’Elba, dopo aver celebrato il 25 novembre scorso, la prima “Festa della terza età”, comprendente la “Giornata internazionale contro le violenze sulla donna” ed aver inaugurato la “Panchina Rossa” a Portoferraio, organizza per martedì 3 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare della frazione di Rio Marina, un incontro pubblico per festeggiare tutti insieme Santa Barbara, patrona dei minatori.

L’incontro è aperto a chiunque e hanno assicurato la presenza i dirigenti dello Spi Cgil elbano, i quali hanno invitato i rappresentanti del comune di Rio. Nell’occasione saranno consegnati attestati ad ex minatori o altri riconoscimenti alla memoria e al termine dell’iniziativa ci sarà un brindisi augurale per tutti i presenti.

“Questo è un momento importante, che celebreremo ogni anno;- commenta il segretario nel sindacato pensionati, Franco Dari- le attività minerarie hanno una storia di secoli nel nostro territorio. Le miniere sono state, per tutta la comunità elbana, una fonte economica di rilievo, un impegno lavorativo duro per centinaia di persone, che hanno dovuto affrontare una vita non facile e qualcuno più sfortunato ha anche perso la vita. Dal nostro passato, che dobbiamo conoscere. possiamo imparare a vivere meglio nel presente e nel futuro. Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che parteciperanno”