Sabato 11 gennaio è stato un Diversamente Trekking

Di CAI - Sottosezione Isola d'Elba

Portoferraio

Foto di CAI Isola d'Elba

Grande riuscita sabato 11 gennaio per la camminata dalla villa delle Grotte al parco delle Terme di San Giovanni, organizzata in collaborazione fra Diversamente Sani, CAI - Isola d'Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Fondazione Villa Romana delle Grotte e Terme di San Giovanni.

Circa cinquanta persone hanno avuto l'opportunità di passeggiare di fronte allo spettacolare panorama di Portoferraio, accompagnate dalle notizie sulla storia dei luoghi, dagli Etruschi all'epoca contemporanea, a cura di Antonello Marchese.

I partecipanti hanno visitato i ruderi della villa, nei quali sono stati recentemente condotti nuovi scavi, poi sono scesi al podere San Marco e passati davanti al vecchio mulino a vapore per arrivare alle vecchie saline, ora zona umida di grande interesse faunistico con uccelli stanziali e migratori. Ritorno lungomare camminando su scorie ferrose che testimoniano l'importanza della lavorazione del metallo elbano fin dall'antichità.

Un'esperienza sicuramente da ripetere per coniugare i benefici del camminare e dello stare all'aria aperta con la solidarietà e la conoscenza della nostra isola e della sua storia.

CAI - Sottosezione Isola d'Elba

Indietro lunedì 13 gennaio 2020 @ 08:42 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus