Gli studenti del Cerboni incontrano la Polizia di Stato

Scritto da Emanuela De Domenico (ITCG Cerboni)

Portoferraio

Foto di ITCG Cerboni

La leggerezza sta solo nel considerarla poco pericolosa”: è questa una delle tante frasi che hanno lasciato il segno durante l’incontro sulle nuove droghe sintetiche tenutosi il 16 gennaio presso l’Aula Magna dell’ITCG Cerboni ed organizzato dalla Prof.ssa Simonetta Neto, responsabile del Cyberbullismo e dal Prof. Giuseppe Solaro responsabile Educazione alla legalità dell’Istituto di Piazzale Buttafuoco, in collaborazione con il Vice Questore Dr. Pietro Scroccarello, Dirigente del Commissariato di P.S. di Portoferraio.

All’incontro hanno preso parte, oltre ai rappresentanti della Polizia di Stato, gli studenti delle classi 2^ indirizzo Agraria e Agroindustria e 2^ indirizzo Turismo. La stessa tematica verrà riproposta il 21 gennaio per gli studenti delle classi 2^ indirizzo Grafica e Comunicazione e 2^ indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

E’ ormai una consuetudine consolidata quella del Cerboni di sensibilizzare, informare e rendere consapevoli i proprio studenti sui danni e sulle conseguenze personali e sociali dell’uso delle sostanze psicotrope. In questo percorso, un aiuto insostituibile è dato proprio dai rappresentanti della Polizia di Stato, in primis il Dr. Scroccarello, che con passione e determinazione, invita gli studenti a riflettere sul fatto che, a dirla con le sue parole, “non siamo predestinati ad usare le droghe, si può scegliere”.

Tanti sono stati gli spunti di riflessione raccolti dagli studenti presenti all’incontro. Tra di loro c’è chi punta su un concetto molto semplice “la droga porta piacere ma non fa del bene”, e anche “usare sempre la nostra testa e non farsi condizionare è fondamentale” ed infine c’è chi saggiamente afferma “pensa prima alle conseguenze”.

Al termine dell’incontro un saluto ai partecipanti è stato rivolto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Alessandra Rando, sempre attenta e sensibile al tema della legalità.

Scritto da Emanuela De Domenico (ITCG Cerboni)
 

Indietro lunedì 20 gennaio 2020 @ 10:17 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus