Perché il Comune di Rio deve cambiare nome e tornare a chiamarsi Rio Elba

Di Giovanni Muti

Rio

Condividi
Foto da Elba Notizie

Prima che l’attuale amministrazione di Rio scelga il proprio stemma tra   quelli presentati dai partecipanti al concorso che ha indetto, dovrà decidere  se Rio sia il nome giusto.

Al momento della fusione fra Rio Alto e Rio Marina è stato scelto Rio, ma  questa scelta rispondeva ad un'unica esigenza: quella di non innescare  polemiche provocate da sentimenti  contrastanti fra i due Coccoli.

Solo che il nome Rio è sbagliato perché, essendoci molti Rio nel mondo, è  necessario aggiungere  un'altra parola perché, in mezzo a tutti gli altri, sia  individuabile. Che poi è quello che hanno fatto tutti  gli altri Rio  che  esistono al mondo. Con  i moderni sistemi di comunicazione come in Internet, con un Clik è possibile aprire una finestra su ogni località della terra.

Facciamo  qualche  esempio:

Rio (de Janeiro);  Rio della Florida, Rio dell’Illinois, Rio New York, Rio del Wisconsin,  Rio della Plata, Rio delle  Amazzoni. In Italia abbiano: Rio –  Ponte San Nicolò Padova; Rio Amatrice Rieti. E ce ne sono molti altri. C’è  addirittura un Rio alto, ma essendo in sud amarica si è tradotto in  Rio  Arriba.
Come  si vede, ad  ogni Rio è associato il nome della località.
L’unico Rio che non è associato ad alcuna località, è il Rio nell’Elba. E' associato  alla  provincia  di  Livorno.  Per che chi lo cerca, on line, dall’estero non può capire che è all’Elba. Potrebbe essere vicino Firenze, Arezzo o  Grosseto.

Quindi bisogna mettere il  nome della località dove si trova Rio e abbiamo la fortuna che questa località non è Rocca Cannuccia, che nessuno sa dov’è, ma  l’Isola d’Elba nota in tutto il mondo, essendo associata al nome di   Napoleone. E non è una cosa di poco conto, se  consideriamo che, da  ricerche fatte  da ricercatori americani,  il nome di  Napoleone , dopo quello di Gesù, è  quello più noto al mondo.

Per tutte queste ragioni, oggettive e non legate a sentimenti, il nuovo comune  dovrebbe  chiamarsi Rio Elba,  la sede dovrebbe essere a Rio Marina, visto che  è più probabile uno sviluppo del paese vicino al mare.

Giovanni Muti

 

Indietro lunedì 20 gennaio 2020 @ 10:10 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus