La Notte del liceo classico "Foresi"

Di Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio

Portoferraio

Foto di ISIS Foresi

Ha riscosso grande successo la Notte Nazionale del Liceo Classico, svoltasi la settimana scorsa al Foresi di Portoferraio, in contemporanea con 436 Licei Classici italiani.

Gli studenti si sono mostrati all'altezza di un evento di tale portata, esibendosi in drammatizzazioni dell'Inferno dantesco, in recitazioni di poesie antiche e moderne, tableaux vivants, in un concerto di musica classica, in canti e coreografie. 

Dopo il buffet, allietato dalla musica del Sirtaki e dalla splendida voce degli studenti Luca Del Torto e Giulia Cecchini, la brillante rappresentazione teatrale della commedia di Plauto Aulularia ha stupito la platea con una comicità semplice e genuina. 

Impeccabile e toccante la recitazione in greco antico e in italiano dell'incipit della tragedia di Eschilo Agamennone, con cui si è conclusa la Notte Nazionale in ogni Liceo italiano partecipante. Durante la serata è intervenuto l'autore Angelo Airò Farulla, grazie alla collaborazione con la libreria Mardilibri. 

Molto gradita la presenza del sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, che ha avuto parole di incoraggiamento per gli studenti, degli assessori Chiara Marotti e Nadia Mazzei, che hanno apprezzato molto le attività dei ragazzi.

Il Dirigente Scolastico, prof. Enzo Giorgio Fazio, ha seguito con piacere la serata, dopo aver rivolto agli studenti un invito a proseguire il loro percorso guidati dall'amore per la conoscenza (parole chiave della Notte). Soddisfatti gli insegnanti e un successo per i ragazzi del Liceo Classico Foresi che hanno dimostrato il valore della loro scuola grazie all'impegno e alla passione, realizzando una Notte all'insegna della cultura e del divertimento.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio

Indietro giovedì 23 gennaio 2020 @ 10:22 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus