La risposta dell'ASL al Consigliere Lanera non è la verità

Di Francesco Semeraro

Sanità

Condividi
Francesco Semeraro

L'ASL dovrebbe essere più prudente a mettere in dubbio quanto afferma il Consigliere Comunale il quale, e ne siamo certi, che prima di scrivere abbia pensato che siamo nel periodo di malanni stagionali e che non avere il secondo medico ( raddoppio) al pronto soccorso possa creare serie difficoltà all'emergenza urgenza di una località insulare. Il raddoppio non è solo una necessità imprescindibile per un territorio come quello Elbano, talvolta isolato, soggetto a ondate di persone in pronto soccorso che il più delle volte non sono minimamente prevedibili. Il raddoppio serve anche a togliere pressione ad un unico medico di pronto soccorso che data la cronica assenza di medici specialisti, a volte deve fare il pediatra, il neurologo, l'urologo, l'oculista e l'otorino, senza esserlo. Prendendo in carico una serie infinita di pazienti che in qualsiasi altro Pronto soccorso della Asl Toscana Nordovest i medici del primo soccorso passano a specialisti che all’Elba ovviamente non sono presenti. Senza considerare la mancanza di una diagnostica di secondo livello, presente altrove, ma non all’Elba.

Senza parlare dei collegamenti, in corso di maltempo, che potrebbero snellire il P. S. da codici ad alta gravità, ma non lo fanno, si pensi agli elicotteri, quando essi non arrivano.

Si pensi inoltre alla mancanza di una reperibilità attivata, per il P.S. e il 118.

Se un medico del P.S. o del 118 dell’Elba si sente male, a differenza del continente, non c'è un medico reperibile da chiamare.

A conforto di quanto sostiene il Consigliere Lanera elenchiamo di seguito i "raddoppi" di alcuni mesi che l'ASL nella sua risposta sostiene invece che il raddoppio è previsto solo nel periodo estivo.

Gennaio 2020:

- Raddoppi 2 gg al mattino e 22 gg al pomeriggio.
Dicembre 2019:

- Raddoppi 16 gg al mattino e 17 gg al pomeriggio.

Novembre 2019:

- Raddoppi 15 gg al mattino e 16 gg al pomeriggio.
Settembre 2019:

- Raddoppi 20 gg al mattino e 20 gg al pomeriggio.

Giugno 2019:

- Raddoppi 15 gg al mattino e 27 gg al pomeriggio.

Francesco Semeraro

Indietro martedì 4 febbraio 2020 @ 09:58 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus