L'Istituto Giusti attiva la Didattica a distanza

Di Istituto Giusti

Scuola

Istituto Giusti

ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA DAL 9 AL 15 MARZO 2020

 VISTO il DPCM del 4 marzo 2020;

VISTO l’art. 1, comma g), “i dirigenti scolatici attivano, per tutta la durata delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli alunni con disabilità”, del DPCM del 4 marzo 2020;

VISTI gli artt. da 18 a 23 della Legge 22 maggio 2017, n. 81; citati anche dal DMPC 4 marzo 2020, all’art.1, c.1 lett. n;

si attiva, in prima battuta, l’attività di didattica a distanza per le classi Terze della Secondaria di primo grado dell’”Istituto Giusti” al fine di garantire un percorso atto a sostenere un’adeguata preparazione all’Esame di Stato. Ogni docente avrà la possibilità di curare la pagina relativa alla propria disciplina caricando documenti e materiali di vario tipo (presentazioni PowerPoint, link a video e siti terzi, Pdf, ecc.) utilizzando la piattaforma Argo oppure altre modalità e piattaforme già in uso dai docenti o che ritiene opportune in base alle esigenze delle proprie classi. Sarà inoltre possibile produrre dei test per il monitoraggio formativo attraverso i moduli di Google caricabili direttamente sulla piattaforma. Si precisa che tale modalità di lavoro servirà esclusivamente ad assicurarsi che l’attività venga svolta dagli alunni e non rappresenta in nessun modo uno strumento di valutazione sommativa (attualmente sospesa). L’attività dei docenti sarà svolta preferibilmente da casa (art. 1, comma n: “la modalità di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, può essere applicata, per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020, dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti;) nella settimana dal 9 al 14 marzo 2020 e dovranno essere obbligatoriamente documentate all’interno del registro elettronico. Sarà cura delle famiglie e degli Alunni consultare puntualmente il sito e i relativi aggiornamenti sia didattici che normativi. I Docenti, che attiveranno modalità didattiche che necessitano della rete, si accerteranno, che tutti gli Alunni coinvolti, abbiano l’accesso alle piattaforme che intendono usare. Per gli Alunni con BES i Docenti di sostegno, in accordo con i Docenti su posto normale, adegueranno le attività di didattica a distanza a quanto previsto nei rispettivi PDP e PEI. Per i Docenti che ne abbia necessità sono, in ogni caso, a disposizione i locali della Scuola e la relativa strumentazione, nel rispetto delle norme previste dal DPCM 4 marzo 2020, ovvero “mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro” e nel rispetto di quanto previsto nel relativo allegato 1.

In seconda battuta, le attività di didattica a distanza dovranno prevedere un impegno per ogni discente, garantendo le attività destinate agli Alunni con BES, pari al numero di ore di lezione perse da ognuno di loro da oggi fino alla riapertura della Scuola.

La didattica a distanza dovrà prevedere l'accompagnamento del processo di apprendimento degli alunni con feedback tra i discenti ed ogni docente al fine di controllare, correggere e dare eventuali indicazioni ulteriori in relazione alle richieste.

Si comunica, inoltre, che la Scuola ha attivato un team di supporto per la Didattica a Distanza al quale i Docenti potranno rivolgersi per suggerimenti e criticità composto da:

- Coordinatori digitali dell’Istituto “G. Giusti”: Simona De Cristofaro;
- Primaria di Campo nell’Elba: Liana Peria;
- Plesso di Marciana Marina: Maria Pina Avella e Lucia Pellegrinetti;
- Plesso di Marciana: Patrizia e Anna Bulgaresi;
- Secondaria di primo grado di Marina di Campo: Michele Intorcia.

Il Dirigente scolastico reggente

Enzo Giorgio Fazio 

A tutti i Docenti si ricorda che l’attivazione della didattica a distanza per il momento riguarda solo le classi terze della scuola sec dell’I.C. “GIUSTI”. Tuttavia è possibile assegnare dei compiti per casa tramite Argo Didup, chiedendone anche la restituzione tramite lo stesso portale. Si ricorda comunque che tale funzione non deve essere vista come un modo per andare avanti con il programma ma un momen- to di contatto e di rinforzo con gli alunni. E’ opportuno raccordarsi con gli altri insegnanti della classe per evitare un sovraccarico di lavoro che creerebbe ulteriore disagio sia agli studenti che al- le famiglie.

Si comunica che l'animatore digitale, prof.ssa De Cristofaro, ha creato una pagina web che si aggiornerà in itinere, nella quale sono riportate tutte le informazioni utili per facilitare l'uso dei software/applicativi utili per la didattica a distanza. Per visualizzare la pagina cliccare sul seguente link https://sites.google.com/view/docentidigitaliicgiusti/home-page

Istituto Giusti

Indietro martedì 10 marzo 2020 @ 19:50 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus