Magnetic Opera Festival, la sesta edizione sarà a tutti gli effetti una “special edition”

Di Magnetic Opera Festival

Eventi

Condividi
Foto dell'archivio

La sesta edizione del Magnetic Opera Festival sarà a tutti gli effetti una “special edition”: l’emergenza Covid-19 ha imposto infatti all’Associazione Culturale Maggyart, organizzatrice dell’evento, di ripensare il programma 2020.

Se il progetto sarebbe stato inizialmente di proporre serate di opera a Forte Falcone di Portoferraio, storica fortificazione Medicea dell’Isola, per valorizzare un sito storico e culturale di grande importanza e impatto, ora la prospettiva è totalmente mutata e il Magnetic Opera Festival 2020 si presenterà in una veste inedita, con significative differenze.

A partire dalle sedi dei concerti, che saranno le piazze di tre comuni dell’Isola: Capoliveri, Portoferraio e Porto Azzurro. I concerti, in programma dal 4 al 21 luglio, saranno infatti tutti ad ingresso gratuito: “Abbiamo deciso di fare un bel regalo ai cittadini e ai turisti che verranno – afferma Luca Rossi, presidente dell’Associazione Maggyart -. Dopo i mesi difficili che stiamo attraversando, vogliamo offrire a tutti serenità e bellezza attraverso la musica”.

Il programma e gli ospiti sono in via di definizione, ma le proposte si muoveranno come sempre tra la musica classica e le sue commistioni.

Considerata la situazione ancora in costante evoluzione, nel caso in cui gli spettacoli non potessero svolgersi in luglio causa prolungamento del DPCM in materia COVID-19 riguardante la sospensione di spettacoli teatrali, concerti e manifestazioni, i concerti saranno posticipati al mese di settembre.

Per l’opera, vero punto di forza del Festival, bisognerà invece attendere un anno: quelle che erano state inizialmente previste per questa sesta edizione – la cantata scenica Carmina Burana (Carl Orff), L’Elisir d’amore (Gaetano Donizetti) e l’Otello (Giuseppe Verdi) – non sono annullate ma solo rinviate all’edizione 2021.

Magnetic Opera Festival è realizzato dall’Associazione Culturale Maggyart.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.


Per informazioni:
Maggyart Associazione Culturale Artistica
Tel. +39 377 2628955 maggyart@hotmail.com www.maggyart.it www.magnetic-operafestival-elba.com
Pagina Facebook: MaggyartCapoliveri Instagram: maggyartcapoliveri

 

Indietro martedì 7 aprile 2020 @ 11:04 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus