LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Troppa gente in giro

Di Riccardo Nurra

Troppa gente in giro

Il sistema delle sezioni elettorali con il quale sono state consegnate le mascherine ha dato ottimi risultati: non ci sono stati intoppi, né code e i cittadini hanno così potuto ricevere il materiale in tutta tranquillità grazie all’apporto notevole delle Associazioni di volontariato.

Nei giorni successivi però si è notato un incremento del traffico auto e dei pedoni in giro, nonostante l’annuncio dell’aumento dei contagi sull’isola.
Nei supermercati o in altri negozi alimentari è permesso andare liberamente, ma troppi nostri concittadini, giusto per il gusto di uscire (e tutti ne avremmo bisogno), lo fanno troppe volte, mattina, pomeriggio e magari anche la sera, giusto per fare “la giratina”e questo non va bene.

Non va bene perchè in questo modo vengono vanificate le innumerevoli raccomandazioni di RESTARE A CASA o forse qualcuno se ne sente esonerato.

Nell’Isola, come in tutte le realtà chiuse, le misure drastiche possono funzionare meglio che da altre parti.
Per questo è importante una decisione forte del Sindaco, dell’Amministrazione nella sua interezza, Maggioranza e Opposizione.
Formulo una proposta, che naturalmente può essere aggiustata, tenendo conto anche dei non residenti ai quali potrebbe essere assegnato un giorno esclusivo, (utile anche ad una loro individuazione).

Stabiliamo semplicemente che la spesa si può fare un solo giorno prestabilito alla settimana, definito a seconda del seggio elettorale di appartenenza così come è stato per la consegna delle mascherine

PER ESEMPIO:

LUNEDI chi vota nelle sezioni 1 e 2 Solo questi possono andare nei supermercati, ma solo in questo giorno.

MARTEDI Sezione 3 e 4 IDEM

MERCOLEDI Sezioni 5-6-7 IDEM

GIOVEDI Sezioni 8-9-10 IDEM

VENERDI Sezioni 11-12 IDEM

SABATO Non residenti e consegne da parte delle Associazioni di Volontariato.

In questo modo sarebbe più facile fare la spesa, non ci sarebbero code e non ci sarebbe gente in giro.
Ovviamente negli altri giorni,eccetto nei casi previsti, non sarebbe possibile uscire.
Basterebbero 10 controlli al giorno, in diverse ore, per rendere operativo e utile a tutti questo sistema.

TROPPA GENTE IN GIRO