Covid-19 a Rio: “Mare e miniere hanno forgiato il carattere dei Riesi”

L’intervista in esclusiva al Sindaco di Rio, Marco Corsini.

Intervista

Condividi
Il Sindaco Marco Corsini

L'intervista in esclusiva realizzata da Stefano Muti al Sindaco di Rio, Marco Corsini.

"Sono preoccupato. Dopo l'emergenza sanitaria dovremo gestire un'emergenza socio-economica. I sette comuni sono sette realtà estremamente differenziate. Non bisogna diffidare della seconde case, bisogna fare in modo che la gente venga e in maniera protetta".

Questo è solo un piccolo estratto delle parole del Sindaco Corsini.

Per vedere l'intervista integrale clicca qui

Questa intervista fa parte del materiale video che servirà alla produzione di un documentario ed una pubblicazione dal titolo “L’ELBA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS”. Il fine è quello di documentare una situazione che non si era mai verificata e che passerà alla storia insieme a coloro che l’hanno affrontata.

A questo scopo da una quindicina di giorni due operatori stanno riprendendo i luoghi più significativi dell’isola e intervistando personaggi che svolgono un ruolo importante nella società, ma soprattutto i sindaci che, conoscono bene i problemi che la crisi ha provocato, essendo a diretto a contatto con i cittadini.

Il caso del Sindaco di Rio Marco Corsini è il più complesso e drammatico. Il Comune di Rio, Con 7 casi positivi e un deceduto, è stato il più colpito rispetto agli altri paesi che, a parte Portoferraio con due casi, non sono stati contaminati. 

Ma a Rio il Virurs, oltre a colpire il paese, è entrato addirittura nel palazzo comunale colpendo il presidente del Consiglio e ulteriormente aggravando una situazione già difficile per i problemi connessi alla fusione di Rio Alto e Rio Marina nel nuovo comune di Rio. 

Il sindaco Corsini ha affrontato il tutto insieme ad una popolazione dal carattere piuttosto forte e duro, ma anche capace, di unirsi con grande solidarietà quando si trattata di risolvere problemi i o sventare pericoli. 

Indietro lunedì 4 maggio 2020 @ 14:59 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus