Quanto vale una vita umana?

Di Dott.ssa Roberta Madioni

Sanità

Condividi
Foto dell'archivio

Quanto vale una vita umana?

L’emergenza COVID in questi ultimi mesi ci ha distratto dai nostri problemi quotidiani basilari per un’adeguata assistenza sanitaria.

Forse non tutti i cittadini elbani sono a conoscenza che il nostro ospedale ha una carenza di personale medico nel reparto di chirurgia. Avere un reparto di chirurgia attivo è necessario per far fronte ad emergenze urgenze che potrebbero profilarsi sul territorio. Se malauguratamente un cittadino dovesse riportare un trauma splenico, o un’appendice perforata con infezione del sacco peritoneale, o una frattura ossea scomposta con recisione di un’arteria, o un aneurisma addominale, non ci sarebbero i tempi tecnici di trasferimento per garantire la sopravvivenza del paziente.

Da giugno inoltre si presenterà lo stesso problema nel reparto di anestesia e rianimazione essendoci due unità mediche ormai prossime al collocamento in quiescenza.

Il nostro ospedale soffre ormai da anni per la carenza di personale medico e paramedico e le misure ad oggi adottate si sono dimostrate inefficaci. Ad oggi non si è in grado di garantire gli interventi di chirurgia d’urgenza per la sicurezza dei cittadini.

L’emergenza prioritaria viene considerata il COVID, senza valutare che i malati COVID hanno un tempo di incubazione e di sviluppo della malattia di oltre 15 giorni, non degenerano in meno di tre dal passare a star bene ad avere la necessità di essere intubati, quindi può essere attivato in sicurezza per il paziente il suo trasferimento in ospedali attrezzati con centri pneumologici e di rianimazione.

I casi invece di emergenza chirurgica indifferibile non consentono i tempi di trasferimento; una splenectomia richiede un intervento immediato.

Voglio ricordare che i Sindaci sono responsabili della salute pubblica, e chiedere quali misure sono state previste a fronte di queste problematiche?

Mi spaventa il silenzio delle nostre Amministrazioni.

Dott.ssa Roberta Madioni

Indietro martedì 12 maggio 2020 @ 14:50 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus