Apriamo l'Elba e l'Arcipelago intero alla creazione di posti di lavoro per tutto l'anno

Di Marcello Camici

Lavoro

Condividi
Marcello Camici

L’invito della fondazione isola d’Elba “Apriamo Pianosa al turismo” è certamente utile perché il turismo è fonte di reddito e può creare posti di lavoro. L’attività economica degli imprenditori, delle imprenditrici dell’Elba e dell’intero arcipelago è quasi esclusivamente legata al turismo. Queste imprese hanno saputo creare lavoro ma stagionale perché legato al turismo balneare. Questo è un limite che dimostra la fragilità dei sistema economico isolano.

Lavorare per alcuni mesi e poi passare alla disoccupazione non può essere il modo migliore per tirare avanti una famiglia: ciò ha costretto e costringe molti giovani a lasciare la propria terra ed andare a trovare lavoro stabile altrove. Aprire l’Elba e tutto l’arcipelago toscano alla creazione di posti di lavoro per tutto l’anno questo è l’invito che rivolgo alla imprenditorìa,alle associazioni di categoria, alla politica.

Il territorio delle isole, dell’Elba in particolare, offre possibilità di fonte di reddito non legate al turismo balneare e ambientale,possibilità di fonte di reddito capaci di creare posti di lavoro per tutto l’anno del tutto compatibili con quelli creati dal turismo ambientale e balneare.

Marcello Camici

Indietro giovedì 21 maggio 2020 @ 09:19 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus