La biblioteca di Campo dell’Elba riapre in sicurezza

Lunedì, mercoledì e venerdì per prestito, consultazione e ritiro testi. Iniziative su Facebook per proseguire il dialogo con il pubblico.

Campo nell'elba

Condividi
Incontro in Biblioteca prima del Covid-19

Riapre in completa sicurezza, la Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba. Da oggi infatti riprendono i servizi di prestito, consultazione e ritiro dei testi per tre giorni a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì (orario 9.30-12.30/15.30-18.30) per consentire un accesso scaglionato dell’utenza.

In biblioteca entrano infatti 2 persone alla volta, che devono rispettare la distanza minima di sicurezza di un metro e indossare la mascherina. A disposizione all’ingresso i guanti per la consultazione dei libri e il gel per la disinfezione delle mani. Restano sospese le presentazioni e gli incontri con gli autori, che in questo tempo “non ordinario” sono state sostituite da nuove iniziative online.

“La biblioteca riprende alcuni servizi con le limitazioni necessarie a garantire la sicurezza, ma in queste settimane di chiusura il dialogo con frequentatori e lettori è stato molto vivace – spiega Guido Ricci, vice presidente della cooperativa Beniamino del Consorzio Astir che per conto del Comune di Campo nell’Elba gestisce la biblioteca Gentini - Dal mese di marzo la pagina Facebook della biblioteca (@bibliotecampo) è diventata la nostra finestra sul mondo. Qui abbiamo continuato a parlare di libri, con recensioni e letture per grandi e piccoli in collaborazione con L'Isola che c'è, Enjoy Elba Magazine, la Biblioteca Foresiana Ragazzi e il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba”.

Sulla pagina Facebook tra marzo e aprile sono stati pubblicati infatti circa 50 post, che hanno raccolto commenti, condivisioni e quasi 20mila visualizzazioni. Tre gli appuntamenti, dedicati a differenti fasce di età, a cui la biblioteca ha dato vita per “cercare di fornire gli anticorpi più forti, quelli della cultura, che stimolano il pensiero e rafforzano le idee”, aggiunge Ricci.

Anzitutto le letture animate nel fine settimana di “Anticorpi! Storie e disegni per raccontarci”, accompagnate da una mostra virtuale con i disegni raccolti. Alla ripresa delle normali attività a Marina di Campo verrà organizzata una grande mostra con la raccolta di tutti i lavori.

“Martedì... Classici!“ è invece un appuntamento per ragazzi e ragazze che stanno preparando l'esame di maturità e anche per chi desideri rileggere qualche classico dei tempi della scuola. Grazie al contributo di alcuni docenti di scuola secondaria superiore, vengono trasmessi settimanalmente audio o video registrazioni con approfondimenti sui grandi testi della letteratura italiana.

Incontro in Biblioteca prima del Covid-19 Infine “Le facce del futuro. Interventi su cultura, ambiente, turismo”, proposta che nasce dalla collaborazione con la rivista Enjoy Elba - magazine che da tre anni segue le realtà economiche, culturali ed enogastronomiche dell'Isola - coordinata dalla direttrice Patrizia Lupi. Ogni settimana videointerviste a professionisti di vari settori che esprimono pareri, progetti e speranze in una prospettiva di reale valorizzazione del territorio elbano e dei sui tesori.

Indietro venerdì 22 maggio 2020 @ 15:21 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus