Notti dell’Archeologia 2020, una visita guidata alla Villa romana delle Grotte con Edoardo Vanni

Di Villa romana delle Grotte

Eventi

Foto di Roberto Ridi

Appuntamento giovedi 16 luglio alle ore 18,30 alla Villa romana delle Grotte con Edoardo Vanni, uno degli archeologi responsabili delle ricerche sulla Rada di Portoferraio coordinate dal prof. Franco Cambi insieme con Laura Pagliantini. A cui se ne aggiungerà presto un altro, anzi, un’altra, Claudia Abatino, a cui daremo presto il benvenuto all’Elba.

Ricerche e incontri alla Villa sono stati sospesi a marzo e aprile scorsi, per motivi a tutti noti, l’emergenza virus, perdendo così un’occasione per incontrare i vecchi e i nuovi interpreti della RI-scoperta della Villa romana.

Questa visita guidata alla Villa, organizzata nell’ambito della manifestazione regionale Notti dell’Archeologia 2020 a cui il Comune di Portoferraio ha anche quest’anno aderito, è uno dei tanti incontri che si susseguiranno per la continuazione di un impegno che sarà più “visibile” dal prossimo autunno, impegno che, in effetti, non si è mai fermato: “è come affilare una falce, ci vuole pazienza, per evitare alle dita tagli e martellate. Colpo dopo colpo la lama si assottiglia, brilla e diventa sottile. Deng, deng, deng…”.

Seguite il nostro calendario di appuntamenti. Prenotazioni consigliate, come sempre. 

Indietro giovedì 16 luglio 2020 @ 15:02 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus