Portoferraio, viabilità per riprese cinematografiche

Di Comune di Portoferraio

Portoferraio

Nei prossimi giorni gran parte del centro storico di Portoferraio si trasformerà in un set cinematografico in quanto ben due case di produzioni cinematografiche hanno scelto, come location, la nostra città.

La Società Palomar Spa completerà le riprese di due nuovi episodi della serie “I delitti del BarLume” .

La Viola Film organizzerà le riprese del film “Un estate all’Isola d’Elba”, film/serie Tv tedesco molto noto in Germania, che andrà in onda nella rete televisiva principale tedesca ZDF.

Per le riprese della Palomar è stata emessa ordinanza con la quale si istituisce il divieto di sosta nei parcheggi di Viale Manzoni, precisamente quelli tra il tratto pedonale di Via delle Fiamme Gialle e il muro della Caserma di Finanza dalle ore 24,00 del 16 luglio alle ore 18,00 del 21 luglio.

Invece per il film “Un estate all’Isola d’Elba”, per esigenze sceniche e logistiche le vie del centro storico interessate dalle riprese dovranno essere liberate dalle auto in sosta pertanto è stata emessa un’ordinanza che prevede il divieto di sosta dalle ore 18,00 di domenica 19 luglio alle ore 24,00 di martedì 21 luglio, nelle seguenti vie:

- Salita Cosimo dei Medici, nelle aree di intersezione che insistono in P.zza della Repubblica, Via Roma e Via E.Gasperi;
- Via Roma, dal civico 2 al civico 61;
- Via E.Gasperi, per 10 mt. prima dell’incrocio con Via Madama Letizia fino a - P.tta Duchoquè;
- Via Camerini;
- Via Bisdomini;
- Piazzetta Duchoquè;
- Via V.Hugo, dall’inizio fino a 10 mt. dopo l’asilo Tonietti;
- Via della Misericordia;
- Via Madama Letizia;
- Salita Napoleone.

I parcheggi riservati alle persone disabili, nelle vie interessate dalle riprese, saranno temporaneamente spostati in nuovi stalli nelle aree di sosta più vicine a quelle assegnate.

Si comunica, altresì, che il varco della ZTL di Porta a Terra sarà attivo, per tutto il periodo delle riprese (20 e 21 luglio) 24 h su 24.

Per ovviare ai disagi che potrebbero verificarsi si riservano, a titolo gratuito, ai residenti autorizzati alla sosta nelle vie del centro storico, posti auto nel parcheggio dell’Alto Fondale a compensazione di quelli provvisoriamente impegnati per le riprese.

Questo “evento” rappresenta indubbiamente per la nostra città un’ occasione di promozione turistica e culturale notevole, ma rappresenta altresì l’occasione di apprezzare e riscoprire bellissimi scorci delle vie del nostro centro storico “spoglio” di auto, un’attrattiva per i turisti e i residenti da non perdere.

A tal proposito per incentivare ed agevolare l’accesso alla città nei giorni 19, 20 e 21 luglio tutti i parcheggi “blu” del Comune di Portoferraio saranno gratuiti.

Indietro venerdì 17 luglio 2020 @ 12:03 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus