Da oggi è online il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Marciana Marina

Di Comune di Marciana Marina

Marciana Marina

Foto dell'archivio

Da oggi è online il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Marciana Marina. Il nuovo sito è stato realizzato nel rispetto della normativa in materia di accessibilità, trasparenza ed usabilità.

Il sito ha l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’esperienza di navigazione da parte degli utenti e facilitare la reperibilità delle informazioni. Costruito con design responsive, si adatta a tutti i formati dei dispositivi risultando accessibile oltre che da desktop, anche da smartphone e tablet.

Per garantire a tutti gli utenti l’accesso alle informazioni il nuovo sito del Comune di Marciana Marina è stato creato per essere navigabile con i software screen reader per non vedenti (che permettono che il sito venga riprodotto tramite sintesi vocale).

Questo avanzamento tecnologico renderà possibile anche a soggetti affetti da disabilità legate alla vista di lavorare quotidianamente al computer senza grandi difficoltà.

In questa prima fase transitoria il nuovo sito del Comune di Marciana Marina per alcune sezioni rimanderà al vecchio, ma la migrazione di tutti i contenuti raccolti negli anni sarà presto terminata. Al contempo stiamo portando avanti avanti anche la migrazione verso il nuovo software denominato “La Casa di Vetro”, uno strumento progettato per rispondere efficacemente ai principi di pubblicità e trasparenza della Legge Anticorruzione (L. 190/2012) e del Decreto Lgs. 33/2013 e velocizzare i processi di pubblicazione degli atti. Nella sezione sono contenuti dati, documenti e informazioni pubblicati ai sensi della normativa vigente e relativi all'organizzazione, all'attività amministrativa e alle prestazioni erogate dal Comune di Marciana Marina.

Oltre alla nuova veste grafica per migliorare e favorire il dialogo tra il Comune e i cittadini di Marciana Marina, è stata attivata un form per comunicare direttamente con il Comune. Attraverso il form presente sul sito è possibile indirizzare una mail per richiedere informazioni, sporgere reclami o inviare segnalazioni.
Una nuova ed ulteriore modalità, che si aggiunge alla pagina Facebook già attiva da tempo, per favorire la comunicazione fra i cittadini e il Comune, la conoscenza dei problemi e, cosa importante, la loro risoluzione. 

Indietro giovedì 23 luglio 2020 @ 14:07 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus