La vanessa multicolore elbana sulla rivista Reality

Il prestigioso periodico toscano dedica un servizio alle farfalle isolane con un estratto da “Appunti Elbani” di Antonello Marchese

Estratto da “Appunti Elbani” sulla rivista Reality

La rivista «Reality», importante rivista toscana che tratta della nostra regione, della sua arte, della cultura, del costume e del suo ambiente, dedica un articolo alle farfalle dell’isola d’Elba proponendo un estratto dalla recente pubblicazione “Appunti Elbani” di Antonello Marchese.

Sulla carta patinata di Reality appare quindi il capitolo del libro dedicato ai lepidotteri e soprattutto alla riscoperta all'Elba della Vanessa multicolore (Nymphalis polychloros) che ormai un paio di anni or sono fu avvistata nuovamente all’isola dopo ben 102 anni. La conferma del ritrovamento era avvenuta circa un anno dopo quando i ricercatori dell'Università di Firenze avevano confermato il ritrovamento della colorata vanessa e la sua presenza sulla principale realtà insulare dell'Arcipelago Toscano. 

L'articolo è corredato dalle immagini delle farfalle elbane realizzate da Marchese, fotografo naturalista e guida ambientale escursionistica che nella sua piu recente pubblicazione “Appunti Elbani”, edita da LoGisma di Firenze, che, oltre ai colorati insetti, presenta diversi argomenti di natura e di storia isolana.

La rivista «Reality» è sfogliabile, oltre che nel classico e raffinato formato cartaceo, anche in forma virtuale al sito del periodico con il seguente link. 

http://www.ctedizioni.it/reality_96_italiano.php  

Indietro domenica 26 luglio 2020 @ 19:34 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus