Lunedì sera "Historia minor" a Marina di Campo

Di Biblioteca Comunale di Campo nell'Elba

Marina di Campo

Silvestre Ferruzzi - "Historia minor"

Lunedì 3 luglio alle ore 21.30, nel cortile interno della Scuola Primaria di Marina di Campo, la Biblioteca incontra Silvestre Ferruzzi, che ci parlerà del suo libro: “Historia minor – Storie minime dell’Elba occidentale”, Persephone Edizioni.

Silvestre Ferruzzi (tra i più noti storici elbani ed autore di molte pubblicazioni di storia, ambiente ed economia locali) per le sue ricerche è solito indagare sia negli archivi che nella perlustrazione diretta dei luoghi. Questa volta affronta un’indagine folclorica ed antropologica, registrando e catalogando testimonianze relative a leggende, tradizioni popolari, modi di dire e toponimi riferibili tutti in qualche modo al mondo del mistero e dell’occulto. Demoni, streghe, erbe magiche, usanze dimenticate, luoghi inquietanti escono da un passato indistinto, e ritornano per un momento sui monti, nei boschi e dentro gli anfratti dell’Elba occidentale. Si scopre un universo desueto ma fascinoso (secondo l’etimo originario di vera e propria malìa) nel quale le credenze popolari rimandano ad epoche lontane (dall’antica Roma alle incursioni dei pirati) e ad uno stupore semplice che richiama l’origine delle fiabe.

Indietro sabato 1 agosto 2020 @ 10:59 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus