Al Brignetti dibattito sull’importanza dei premi letterari e diretta streaming. Parla il Prof. Brandani

Scritto da Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba - Raffaello Brignetti

Premio Letterario

Alberto Brandani

Siamo alle battute finali in vista della cerimonia di premiazione della 48^ edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba che si terrà a Portoferraio Sabato 12 settembre presso il museo archeologico della Linguella, ma come spesso accade, il Brignetti suscita anche un dibattito sull’importanza dei premi letterari.

A questo proposito Alberto Brandani presidente della Giuria Letteraria ha rilasciato una breve ma significativa dichiarazione: “In Italia ci sono oltre 2.000 premi letterari; non voglio parlare degli altri perché non mi piace generalizzare, ma so che il Brignetti volge una particolare funzione di sostegno alla cultura, di sostegno alla lettura e di aiuto a chi esercita il difficile mestiere di scrittore. Fin dal 1985 con un cospicuo premio economico riconosciuto al vincitore abbiamo voluto sostanziare un conforto per chi si dedicava a scrivere.

Con la nostra giuria tecnica, che ringrazio sempre, abbiamo una capacità di analisi del mercato librario che pochi hanno. Da Ernesto Ferrero a Giuseppe Conte, da Mario Baudino a Marino Biondi, da Teresa De Santis a Massimo Onofri passando per Andrea Monda, il Brignetti mette in campo quanto di meglio vi possa essere nel campo della critica letteraria.

Le nostre campagne sull’importanza della lettura sono continue negli anni e nel tempo e la riprova concreta è che giovani lettori sono sempre più interessati a partecipare alla vita del premio. In buona sostanza non sappiamo chi vincerà questa edizione, anche se una mezza idea ce la siamo fatta, ma un vincitore c’è già di sicuro ed è l’amore per la lettura.

Quest’anno al premio anche una novità dettata dalle esigenze tecnologiche e dalle esigenze imposte dal Covid-19: la cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro sito internet www.premioletterarioelba.it. Non una banalità, ma l’ennesima prova che l’organizzazione tutta cerca di mettere in campo quante più forze possibili.”

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ISOLA D'ELBA – RAFFAELLO BRIGNETTI

 

Indietro venerdì 11 settembre 2020 @ 09:33 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus