A Portoferraio mala amministrazione? La replica di Massimo Scelza

Scritto da Massimo Scelza - Capogruppo consiliare Cosmopoli Rinasce

Portoferraio

Massimo Scelza

Nell’Anno del Signore 2020 nascono a Portoferraio “I Pasquini di Cosmopoli” rinnovando la tradizione delle “pasquinate” in voga fino alla Breccia di Porta Pia e con qualche rara apparizione fino al secolo scorso, dalle quali emergeva, non senza un certo spirito di sfida, il  malumore popolare nei confronti del potere e l’avversione all’arroganza  dei suoi rappresentanti. Allora appendendo al collo o ai piedi di  Pasquino manifesti contenenti satire in versi dirette a farsi beffa  anonimamente di personaggi pubblici, oggi sui social media postando reportage fotografici a testimonianza inconfutabile (?) di mala amministrazione. 

Non ci dispiace che nella nostra città si eserciti un controllo popolare sulll’attivita’ dell’amministrazione comunale, su quel che fa e su quel che non fa, che non sia solo denuncia ma che si configuri come uno stimolo a fare di più e meglio. 

Quel che non riusciamo a digerire è invece il tentativo di Vincenzo  Fornino di dare il suo volto alla statua di Pasquino: le foto che  pubblica ritraggono una città (purtroppo ancora!) ferma agli anni in cui  il “nostro” aveva, nella precedente amministrazione, una sorta di originale delega alla “correzione” delle piccole anomalie e irregolarità, di tappabuchi ( e buche). Le foto che pubblica, usate oggi in maniera strumentale, potrebbero infatti far parte del suo personale  archivio di immagini di quel tempo. 

Confidando nella memoria corta dei ferajesi anche l'ex sindaco Ferrari  tenta di risollevare la propria immagine glorificando il medioevo culturale e amministrativo dei suoi anni da primo cittadino.. Raccogliamo quindi la sfida, che il neo Pasquino vorrà onorare al  prossimo consiglio comunale nel quale si farà il punto dell'azione amministrativa. Nel frattempo dagli ex amministratori ci attenderemmo un  po' più di misura ed onestà intellettuale.

Massimo Scelza - Capogruppo consiliare Cosmopoli Rinasce 

Indietro venerdì 9 ottobre 2020 @ 16:58 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus