Domenica 18 ottobre "La via della castagna"

Scritto da CAI Elba

Escursioni

Foto da CAI Elba

CLUB ALPINO ITALIANO
Sottosezione Isola d’Elba

Domenica 18 ottobre 2020

La via della castagna

Capogita: Vincenzo Anselmi, tel. 335 1803359; Stefano Miliani, tel. 333 8291825
Luogo ritrovo: Molo di Patresi
Orario ritrovo: ore 09:30
Ascesa totale: 650 m
Lunghezza: 8 km
Tempo di percorrenza: 4 ore
Difficoltà: E (escursionistico)

Ritrovo alle 9:30 al molo sulla spiaggia di Patresi; poiché il percorso  è solo andata, per chi vuole lasciare l’auto a Marciana l’appuntamento è  alle 9:15 in piazza davanti alla farmacia, dove un pulmino darà un  passaggio agli autisti fino a Patresi.
Saliremo dalla spiaggia per visitare il mulino dove si macinavano le  castagne: ci sono ancora le pale in legno.
L’autore Antonio Berti leggerà alcune liriche lungo il Sentiero delle  Poesie.
Si risale lungo il sentiero 177 nella valle del Bollero, dove potremo  raccogliere liberamente i marroni nei castagneti secolari.
Percorreremo un tratto del sentiero 103, l’antica via di comunicazione  fra Marciana e Pomonte, oggi compreso nella Grande Traversata Elbana, per arrivare a Serraventosa e visitare i caprili di Oreste Anselmi, uno  degli ultimi pastori marcianesi.

Pausa per dissetarsi al santuario della Madonna del Monte; di qui si  ridiscende la via crucis lastricata fino alla fortezza di Marciana.

Pranzo al sacco alla Madonna del Monte, oppure in paese nei ristoranti di Marciana.

Munirsi di attrezzatura adeguata alla stagione (scarponcini adatti a  terreni sdrucciolevoli, giacca a vento, mantellina, ecc.).
In caso di maltempo o cause di forza maggiore il programma potrà essere  modificato a discrezione degli accompagnatori.

Iscrizione anticipata via e-mail a info@caielba.it
Termine iscrizione: giovedì 15 ottobre
Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente i capogita

I non soci devono inviare i propri dati via e-mail a info@caielba.it e  consegnare € 7 ai consiglieri o al segretario Stefano Miliani (tel. 333  8291825) entro le 18:30 di venerdì 19 ottobre. In alternativa entro gli  stessi termini, effettuare un bonifico sul conto bancario intestato a:  CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45I0637070740000010002214,  causale: Quota non socio escursione “Via della castagna” del 18-10-2020,  inviarne attestazione a info@caielba.it e riceverà una conferma scritta.
Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno  stesso.

Per le misure anti-Covid l’iscrizione è limitata a 20 partecipanti, che  dovranno prendere visione delle note operative e compilare e consegnare  il modulo di autocertificazione allegato.

Foto da CAI Elba Attenzione: le foto e i video realizzati in occasione delle escursioni  sociali potranno essere utilizzate dalla Sottosezione CAI Elba per  attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club  anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del  partecipante. 

Indietro martedì 13 ottobre 2020 @ 11:02 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus