Covid-19, si registrano complessivamente 8 nuovi casi positivi

Aggiornamento del Comune di Portoferraio in merito alla situazione Covid-19 all'Elba

Coronavirus

Aggiornamento situazione COVID alle ore 18,00 di VENERDI' 23 Ottobre dopo l’ultimo briefing con ASL Responsabile di Zona e Responsabile Igiene Pubblica.

OGGI SI REGISTRANO 8 NUOVI CASI POSITIVI:

- 5 di questi sono contatti stretti collegati a casi già riscontrati positivi nei giorni scorsi a Campo nell’Elba e dei quali ha già dato notizia il Sindaco di quel Comune nella giornata di oggi;
- 2 casi sono riferiti a cittadini stranieri che hanno effettuato il tampone per il rientro al loro Paese di origine: uno di questi, non avendo domicilio sull’isola, è stato trasferito con percorso sanitario
assistito in un albergo sanitario sul continente, a Cecina. L’altro si trova invece in isolamento al proprio domicilio nel Comune di Rio;
- 1 caso, infine, si riferisce ad una ragazza di Portoferraio che frequenta anch’essa l’Istituto ITCG Cerboni, attualmente ancora chiuso fino al 31 ottobre con svolgimento della didattica a distanza.
Anche la classe che frequenta questa ragazza, seppur attualmente in DAD, sarà sottoposta nei prossimi giorni in isolamento fiduciario. Inoltre registriamo che questo caso potrebbe avere un collegamento con il cosiddetto “cluster dei ragazzi” per aver preso parte anche lei ad una delle feste oggetto del tracciamento effettuato dalla ASL.
Allo stato attuale parrebbe di poter affermare di essere in presenza di situazioni isolate, per lo più familiari, mentre il rischio di espansione di focolai importanti sembra al momento rientrato.
Ad oggi sono stati processati i tamponi eseguiti fino alla giornata di mercoledì scorso.

UNA PRECISAZIONE: ha destato qualche confusione il numero dei casi riportati nei bollettini ASL e le notizie riportate da noi nelle dirette o nei comunicati. Si tratta di una distonia, a volte, dovuta ad una tempistica di riferimento diversa. Per cui possiamo affermare che il dato da noi fornito è quello in tempo reale alla fine della giornata sulla trasmissione dei risultati dei tamponi alla ASL Servizio Prevenzione.

LUNEDI' 26 OTTOBRE sarà operativo il nuovo sistema di esecuzione dei tamponi drive trought: sarà posizionato nel parcheggio in loc. San Martino a Portoferraio (Villa Napoleonica). L’ASL fornirà tutte le indicazioni agli interessati.

Una raccomandazione: coloro che sono posti in isolamento fiduciario per aver avuto contatti stretti (anche se hanno avuto esito negativo al tampone) devono rispettare il periodo che ha loro
comunicato l’ASL prima di poter uscire. E’ importante!

Indossiamo la mascherina….sempre! Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti. 

Indietro venerdì 23 ottobre 2020 @ 19:24 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus