Facciamoci trovare pronti per la prossima stagione turistica

Scritto da Gabriele Rotellini - Vice Presidente Confcommercio Isola d'’Elba

Turismo

Immagine di repertorio

La passata stagione, dopo una lunga chiusura a causa delle dure restrizioni, l'’Isola d’'Elba è stata meta di un alto numero di turisti italiani e stranieri facendo pesare meno la crisi che, nella maggior parte d’Italia, ha messo in ginocchio il comparto turistico ricettivo.
Purtroppo adesso ci risiamo, a causa della seconda ondata epidemica, le restrizioni stanno man mano aumentando, mettendo in forte rischio la prossima stagione.
Detto questo, è di fondamentale importanza iniziare fin da subito a lavorare in previsione dell’'estate, cercando di intercettare nel miglior modo possibile i nuovi potenziali turisti, che, non appena avranno l’occasione, potranno pianificare le tanto sospirate vacanze.

Non sediamoci sugli allori con la convinzione che “tanto all’Elba ci vengono a prescindere dal servizio offerto”; abbiamo dei competitor che hanno sofferto più di noi e che, senza ombra di dubbio, metteranno in campo tutte le strategie possibili per accaparrarsi il maggior numero di clienti.
In questo contesto incerto, secondo il mio modesto parere, assumono enorme rilevanza sia le persone che l’estate passata non sono potute venire, sia quelle che hanno potuto visitare per la prima volta la nostra Isola. Il nostro obbiettivo prioritario, pertanto, dovrà essere quello di “saper essere in grado di riproporci quale meta ideale dove soggiornare”.
La promozione effettuata fino ad oggi, fortunatamente, ci ha permesso di sopravvivere in una stagione molto complicata e spero che il lavoro effettuato negli ultimi anni, tramite la GAT, non venga accantonato, bensì implementato. Il rischio concreto che la nostra Isola perda di visibilità, sarebbe troppo elevato.
Mi auguro, per concludere, che in questi mesi vengano messe in atto tutte le strategie possibile atte a sponsorizzare al meglio il nostro meraviglioso territorio, valorizzandone tutte le peculiarità.

Confcommercio Isola d’Elba
Vice Presidente
Gabriele Rotellini

Indietro lunedì 16 novembre 2020 @ 19:23 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus