Il sindaco Corsini risponde al Gruppo Consiliare di minoranza Terra Nostra

Scritto da Comune di Rio

Rio

il sindaco Marco Corsini

Siamo costretti a fare controinformazione per evitare che le bugie divulgate in perfetta mala fede da TERRA NOSTRA possano essere credute.

Il Comune ha fatto nel 2019 un regolare concorso pubblico per la nomina di un'unità di livello D cui affidare la responsabilità dell'ufficio tecnico. Sennonché la vincitrice di quel concorso ha preferito rimanere nel suo comune, dove le è stato assicurato una migliore posizione, ed il secondo classificato è stato effettivamente assunto ma - con encomiabile senso del dovere - si è recentemente messo in aspettativa ex art. 104 per i prossimi tre mesi.

L'assunzione di personale apicale a tempo determinato ai sensi dell'art. 110 del TUEL è procedura prevista dalla legge ed è perfettamente lecito utilizzarla. L'amministrazione è suo malgrado costretta a ricorrervi (come vi hanno ricorso tutte le precedenti amministrazioni e come tutte le amministrazioni vi ricorrono in generale) per sopperire a carenze del proprio organico, ed anche così affronta difficoltà enormi. Anche questa assunzione deve essere preceduta da pubblica selezione; la precedente selezione è andata deserta, tanto da rendere inevitabile l'arruolamento di una persona che, a costo di grandi sacrifici personali, ha potuto garantire la copertura del posto per un tempo limitato fino alla indizione di nuova selezione, che avverrà in questi giorni. E nel 2021, liberandosi posti in organico, si potrà dare un minimo di respiro al fabbisogno assunzionale.

Non si trovano facilmente persone disposte a venire al lavorare sull'isola, e per di più in un piccolo paese dove il lavoro da fare è tanto; e ciononostante l'amministrazione lavora con passione e dedizione con le risorse che nonostante tutto ha.

Solo chi è ignorante della cosa pubblica, che nella nullafacenza passa il tempo che ha solo a criticare, non lo sa.

Indietro lunedì 11 gennaio 2021 @ 15:09 © Riproduzione riservata

Commenta l'articolo

Attenzione: i commenti sono soggetti a moderazione. Un moderatore deve approvare il commento inserito prima che esso venga visualizzato.

blog comments powered by Disqus