Sanità Elba, "l'ematologo resta una promessa al vento"

Scritto da Francesco Semeraro - Comitato Elba Salute

Sanità

Francesco Semeraro - Comitato Elba Salute

Si fa un gran parlare sulle retribuzioni dei vertici ASL apparse su un giornale Toscano ma a nostro giudizio chi ha una carica Apicale nell’Azienda è giusto che sia retribuito come merita che lavori però non solo per accrescere l’utile Aziendale ma che metta al centro del suo mandato il “Paziente” quel paziente che oltre ad essere una persona bisognosa di cure, è anche un contribuente.

Questi Dirigenti anche se dicono di conoscere le criticità della sanità insulare, non si rendono conto, forse perché vivono sulla terra ferma con molte possibilità di cure, quale importanza può avere una figura medica come l’EMATOLOGO su un’Isola. Molti Elbani hanno bisogno di una visita ematologica (lo giustificano le prenotazioni dal privato e in libera professione) per verificare le ingiustificate alterazioni delle analisi del sangue o per escludere o identificare eventuali predisposizioni alla trombosi (venosa, arteriosa), embolia o trombo polmonare, anemie, leucemie, linfonodi e mielomi e altro.

Sono anni che i Vertici ASL e Regionali promettono per l’Elba un Ematologo Aziendale (con Tiket) ma finora se si vuole essere visitati bisogna andare dal privato o aspettare l’ultimo sabato del mese (previa sollecita prenotazione) quando sarà presente in ospedale l’ematologo in libera professione con parcella non indifferente.

Il 20 maggio scorso in una riunione tra Direttori Aziendali e alcuni Comitati pro-sanità, fu detto che forse già dal mese prossimo (quindi fine giugno) l’ospedale Elbano avrebbe avuto finalmente per tre/quattro volte al mese il suo Onco-Ematologo Aziendale. Di quella che sembrava una conferma e non una delle tante promesse non si trova traccia. La promessa lascia il tempo che trova ma la conferma è un impegno da rispettare. Ne va della salute delle persone che hanno creduto e aspettato.

Forse non c’è stata volontà da parte dell’ASL di creare quei presupposti per rendere possibile a tutti gli Elbani una visita Ematologica Aziendale nel nostro ospedale.

Comitato Elba Salute.

(Francesco Semeraro)

Indietro mercoledì 4 agosto 2021 @ 15:22 © Riproduzione riservata