LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Domenica 4 febbraio

Escursione da Quercianella a Montenero e ritorno

"Si raccomanda di indossare scarpe da trekking, comode e dalla suola ben scolpita, abbigliamento adatto alla mutevole stagione invernale".

Generico gennaio 2024

Da Cai Sottosezione Isola d’Elba

Percorso collinare, con sentieri che si sviluppano in mezzo alla macchia mediterranea alternati ad ampi squarci panoramici sulla costa livornese. Ambienti di interesse naturalistico si succedono a luoghi di valore storico su antichi tracciati. Al Santuario della Madonna di Montenero, centro di culto della religiosità livornese e meta della escursione, faranno da contorno i passaggi per siti legati a eventi particolari della storia locale o della tradizione popolare.

Luogo di ritrovo e di partenza: piazzale della stazione ferroviaria di Quercianella, ore 9,00
Salita per l’antico sentiero “Da Castiglioncello a Montenero” passando per Casa dei Corsi e per il Castellaccio (300 m). Discesa a Montenero, visita al Santuario e pranzo al sacco. In alternativa pranzo al ristorante Da Orestina (377 9699184 – solo su prenotazione) in prossimità del Castellaccio. Ritorno a Quercianella per il sentiero 146.
Informazioni, prenotazioni e accompagnatori:
Fabio Gambacciani: 393 1857905-
Vittorio Santini: 335 1207705-
Tempo di cammino: 4h 30m – Lunghezza : 14 km
Dislivello totale: 350m – Difficoltà: E
Si raccomanda di indossare scarpe da trekking, comode e dalla suola ben scolpita, abbigliamento adatto alla mutevole stagione invernale.
Evento gratuito per i soci CAI, i non soci devono invece effettuare almeno due giorni prima un bonifico di 10€ sul conto bancario intestato a: Club Alpino Italiano – Sezione di Livorno
IBAN: IT84U0846170740000010997484
Causale: (Quota non socio escursione “nome escursione” – “data escursione”)
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.

Più informazioni