LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Moderato dalla giornalista michela gargiulo

“Boato all’Elba, era un asteroide?”, incontro il 10 luglio a Marina di Campo

Verranno presentati i dati raccolti dalla strumentazione sismico-acustica installata sull'Elba, che ha registrato l'evento con elevata risoluzione.

Generico luglio 2024

Dal Centro Intercomunale di Protezione Civile Elbaoccidentale

Boato all’Elba: era un asteroide? Un incontro con gli esperti per capire. Cosa è successo il 20 giugno all’Elba? Un boato di forte intensità ha scosso l’isola e il litorale toscano, destando preoccupazione nella popolazione. Il fenomeno, accompagnato da una breve trepidazione del suolo, ha fatto temere un terremoto.
Per fare luce sull’evento e rispondere alle domande dei cittadini, è in programma un incontro con esperti dal titolo
“Evento sismico-acustico all’Elba del 20 giugno 2024: cosa è successo?”, si terrà il 10 Luglio, alle ore 17,00 presso la sala consiliare in Piazza Dante Alighieri 1 a Marina di Campo .

Relatori saranno:
• Andrea Fiaschi: Dottore in Geologia con esperienza pluriennale in sismologia, esperto di vulcanologia e responsabile della rete sismometrica-acustica Toscana
• Emanuele Marchetti: Professore Associato in Geofisica della Terra Solida. Da oltre 20 anni si occupa dello studio dei processi vulcanici esplosivi attraverso tecniche geofisiche, quali la sismologia e l’acustica infrasonica e responsabile della parte acustica della rete dell’Elba.
• Marco Morelli: Dottore in Scienze Geologiche con focus sulla geologia planetaria e sugli impatti meteoritici, vanta un’ampia esperienza in spedizioni scientifiche in tutto il mondo.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Michela Gargiulo. Durante l’incontro verranno presentati i dati raccolti dalla strumentazione sismico-acustica installata sull’Elba, che ha registrato l’evento con elevata risoluzione. Gli esperti discuteranno le possibili cause del boato, con particolare attenzione all’ipotesi di un impatto meteoritico.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, in particolare agli abitanti dell’Elba che hanno vissuto direttamente il boato. È un’opportunità unica per saperne di più su un fenomeno che ha suscitato grande interesse e per confrontarsi con gli esperti.

Più informazioni