LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alle 16

Rio Marina, Murales di Mauro Fontanelli: sabato inaugurazione

Il tema della realizzazione artistica è fortemente rievocativo delle tradizioni minerarie e marinaresche

Dal comune di Rio

“Donne e uomini… del ferro… della terra… di mare.” Questo il titolo dei due murales che verranno inaugurati alle 16 di sabato 6 luglio a Rio Marina. La realizzazione artistica, decisamente la più grande di questo tipo all’isola d’Elba, è stata realizzata dal pittore Mauro Fontanelli per il comune di Rio, ed è ubicata in Viale Principe Amedeo, all’ingresso del paese, sul muro perimetrale delle ex Officine San Jacopo, recentemente trasformate in un supermercato.

Il tema della realizzazione artistica è fortemente rievocativo delle tradizioni minerarie e marinaresche di Rio Marina: la prima raffigurazione rappresenta un vero e proprio quadro che incornicia un panorama dove spicca l’isola di Palmaiola, mentre la seconda vede come protagonisti due pescatori con una barca in secco sotto la Torre degli Appiani. Il tutto, in entrambi i casi, circondato da rocce e minerali tendenti al rosso – ben 155 come ricorda l’autore nella sua scheda artistica – che rappresentano il colore del ferro che caratterizza la costa riese.

Il comune di Rio ha messo a disposizione i fondi necessari per realizzare l’opera, visto che l’artista ha prestato gratuitamente la sua opera, così come il Conad ha messo a sua volta gratuitamente a disposizione il muro su cui insistono i murales, occupandosi anche della illuminazione artistica dei dipinti.

“Ringraziamo l’artista Mauro Fontanelli per la sua opera e il responsabile del negozio Andrea Fratti che ha da subito sposato il progetto dimostrando grande responsabilità e proponendo altri muri di sua proprietà da utilizzare – ha commentato l’assessore alla cultura Mattia Guerrini – questo è solo il primo passo della valorizzazione e della riqualificazione di alcune aree urbane tramite l’utilizzo di opere di street art e di murales come questi, con una serie di interventi che programmeremo nei prossimi anni”.

Più informazioni