LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Progetti di ricerca

Elba, la Nave Italia a Portoferraio

Nella mattinata di martedì 6 il comandante di Nave Italia, Capitano di Fregata Antonio Albanese, è stato ricevuto in Comune dal sindaco Tiziano Nocentini, che successivamente ha ricambiato la visita a bordo del brigantino.

Generico agosto 2024

Dal comune di Portoferraio

Nave Italia, la terza nave scuola per grandezza della Marina Militare Italiana dopo la Vespucci e la Palinuro, ha fatto visita in questi giorni a Portoferraio. Nella mattinata di martedì 6 agosto il comandante di Nave Italia, Capitano di Fregata Antonio Albanese, è stato ricevuto in Comune dal sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, che successivamente ha ricambiato la visita a bordo del brigantino.

Accompagnato dalle assessore del comune di Portoferraio Uela Padroni e Lorenza Burelli, il sindaco si è intrattenuto con gli ospiti della nave, un gruppo di ragazzi disabili appartenenti alla associazione La Casa delle Luci, che si occupa di giovani e adulti con disabilità comunicative gravi che trovano serenità e autonomia grazie alla comunicazione in Lingua dei Segni Italiana (LIS). Ai ragazzi sono stati illustrati la storia e le peculiarietà di Portoferraio e dell’isola d’Elba.

Nave Italia è un brigantino (armato a goletta) della fondazione Tender to Nave Italia, una Onlus formata dalla Marina Militare italiana e dallo Yacht Club Italiano; la nave è iscritta nei ruoli del naviglio militare italiano e gestita in compartecipazione tra i due soci della fondazione.

Il suo scopo è la formazione, educazione e realizzazione di progetti di ricerca, oltre che terapia e formazione di persone con disagi fisici, psichici o sociali attraverso le cosiddette crociere della solidarietà.

Nave Italia è ripartita da Portoferraio nella mattinata di mercoledì 7 agosto.

 

 

Più informazioni