LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sicurezza

Incendio traghetto, Pd: “Trasporto marittimo limitato dal rigassificatore”

Scelza e Cento: "Chiediamo al Commissario, il Presidente Giani, di agire con determinazione affinché la nave venga rimossa nei tempi concordati dall’ordinanza".

vigili del fuoco

Da Massimo Scelza Segretario PD Elba e Fabio Cento  Segretario PD Piombino

Nel pomeriggio di martedì 20 agosto alcuni di noi si sono recati al porto di Piombino per seguire da vicino la situazione legata all’incendio a bordo di una nave della Corsica Ferries. Fortunatamente, grazie all’immediata e professionale risposta delle forze di soccorso, l’emergenza è stata gestita efficacemente e tutti i passeggeri sono stati messi in sicurezza.

Tuttavia, quanto accaduto mette in luce ancora una volta il problema più ampio e urgente: il trasporto marittimo da e per l’Elba e il futuro del porto di Piombino con le sue importanti prospettive di sviluppo economico e logistico ad oggi limitate dalla presenza della nave rigassificatore.

È ormai chiaro che la nave rigassificatore, il cui termine di permanenza rimane previsto per tre anni, deve lasciare il porto senza ulteriori rinvii. Questo è fondamentale non solo per garantire la sicurezza, ma soprattutto per consentire al porto di Piombino di tornare a essere un motore di sviluppo per l’intera regione. Non possiamo permetterci che una risorsa così strategica resti paralizzata, con gravi ripercussioni sull’economia locale e sulle prospettive future.

Pertanto, chiediamo al Commissario, il Presidente Giani, di agire con determinazione affinché la nave venga rimossa nei tempi concordati dall’ordinanza. È il momento di restituire al porto di Piombino la sua piena operatività, per il bene della comunità e per il futuro del nostro territorio.

Concludiamo esprimendo il nostro più sentito ringraziamento alle forze di soccorso, ai vigili del fuoco, ai soccorritori e a tutto il personale del porto. Grazie al loro impegno, alla loro prontezza e alla loro competenza, l’incendio è stato gestito in modo esemplare, evitando conseguenze ben peggiori. E vicinanza ai tanti passeggeri diretti all’Elba che speriamo possano presto dimenticare questa brutta esperienza.

Più informazioni