LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Domenica scrosa la consegna

Alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra il lavoro digitale sulle catacombe di Pianosa

Il lavoro realizzato sarà fondamentale per procedere ai prossimi scavi previsti.

Generico agosto 2024

L’ Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa ODV ha rilasciato ufficialmente alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra la documentazione digitale tridimensionale delle Catacombe di Pianosa. Il lavoro realizzato sarà fondamentale per procedere ai prossimi scavi previsti.

La consegna è stata effettuata domenica 25 agosto nel corso dell’incontro sull’isola con l’incaricato della Pontificia Commissione, il prof. Matteo Braconi, docente di Archeologia Cristiana presso dell’Università degli Studi Roma Tre.

All’incontro era presente anche Ettore Ardisson in rappresentanza delle società Human Drone Team che per l’occasione si è avvalsa della collaborazione degli architetti Lidia Fiorini ed Alessandro Conte che hanno realizzato le riprese ed i rilievi del sito.

Il lavoro svolto sulle Catacombe, i cui costi sono stati coperti interamente dall’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa ODV, andrà ad ampliare quelli in via di realizzazione sul borgo storico ed i Bagni di Agrippa grazie al progetto PINVAS, finanziato con il fondi del PNRR ed in corso di esecuzione da parte dell’Associazione.

Il prof. Braconi, che dal 2013 è ispettore delle Catacombe dell’Umbria e della Toscana per la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, ha espresso grande interesse per il materiale visionato e ha ringraziato l’Associazione per questo lavoro che sarà estremamente utile anche ai fini della conservazione del sito.

“Siamo lieti di aver allacciato rapporti di collaborazione con la Pontificia Commissione – ha sottolineato il presidente dell’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa ODV, Alessandro Scotto – e dell’apprezzamento per il materiale documentale che abbiamo prodotto e che, auspichiamo, potrà contribuire alla valorizzazione di un sito di grande valore storico e archeologico come le Catacombe di Pianosa”.

 

Più informazioni