LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Aggregazione

Centro De Laugier, grande festa per la cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico

Ben 275 gli studenti e docenti provenienti dagli istituti comprensivi, Porto Azzurro, Capoliveri, Campo, Rio e Marciana Marina e dalle scuole superiori di Portoferraio, oltre ai giovanissimi della scuola di Marciana e a quelli collegati in diretta video della scuola di Capraia

Generico settembre 2024

E’ stata una vera e propria festa la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2024/25, che si è svolta nella mattinata di giovedì 19 settembre presso la Sala Nello Santi del Centro Culturale De Laugier di Portoferraio.
Ben 275 gli studenti e docenti provenienti dagli istituti comprensivi, Porto Azzurro, Capoliveri, Campo, Rio e Marciana Marina e dalle scuole superiori di Portoferraio, oltre ai giovanissimi della scuola di Marciana e a quelli collegati in diretta video della scuola di Capraia, in un contenitore di intrattenimento realizzato dal Comune di Portoferraio con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, dell’Agenzia Erasmus Plus, dalla Autorità di Sistema Portuale e da Indire,

Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa. Sotto la regìa della assessore alla pubblica istruzione di Portoferraio e presidente della conferenza zonale scolastica Lorenza Burelli, con una scaletta velocissima, in un misto tra tradizione, spettacolo e multimedialità, ognuna delle scuole intervenute ha dato il proprio contributo di esperienza, di entusiasmo e di innovazione, fra gli applausi del foltissimo pubblico presente.
In apertura il saluto dell’emozionatissimo sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, alla sua prima esperienza in questo contesto, che ha rivolto ai ragazzi e ai docenti parole di augurio e di incoraggiamento.

“La scuola – ha detto fra l’altro il sindaco di Portoferraio – rappresenta il cuore pulsante della nostra comunità, il luogo dove, giorno dopo giorno, poniamo le fondamenta del nostro domani. Ogni inizio porta con sé l’entusiasmo di nuove opportunità, ma anche la speranza di scoprire e coltivare talenti nascosti, di crescere insieme e di costruire un futuro. Sono particolarmente orgoglioso – ha aggiunto Tiziano Nocentini – del nostro impegno nel promuovere una educazione inclusiva e innovativa, che accolga e valorizzi la diversità di ciascuno. Auguro di cuore a tutti voi un anno scolastico ricco di soddisfazioni, scoperte e opportunità di crescita”.

Dopo i saluti del dirigente dell’Autorità di Sistema Portuale Claudio Capuano, di Sara Pagliai dell’Agenzia Nazionale Erasmus, di Jose Mangioni di Indire (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) e gli interventi dei dirigenti scolastici Alessandra Rando (ISIS Foresi) e Lorella Di Biagio (ITCG Cerboni), le applauditissime testimonianze dei ragazzi della scuola di Capraia, presenti in collegamento video, e dei giovanissimi allievi del plesso di Marciana.

Sono seguite poi le esibizioni dei vari istituti scolastici, nell’ordine dell’Istituto Comprensivo Pertini, dell’Istituto Comprensivo Carducci, dell’ITCG Cerboni e dell’Isis Foresi, con il laboratorio teatrale delle Perle dell’Arcipelago.
A concludere il tutto, l’applaudita esibizione-concerto dei ragazzi dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo Pertini, seguita da un piccolo momento conviviale e da una foto ricordo della giornata.

“Siamo veramente felici – ha commentato alla fine la presidente della Conferenza Zonale per l’Istruzione Lorenza Burelli – di aver potuto ospitare un evento come questo che, fatte ovviamente le debite proporzioni, ci ha ricordato il carico emozionale della apertura dell’anno scolastico fatta a Portoferraio in diretta RAI, alla presenza del Presidente della Repubblica, in occasione dell’anno scolastico 2018/19. Per la prima volta sono insieme tutte le scuole dell’isola d’Elba, e questo per noi è grande motivo di orgoglio. Mi sento in dovere di ringraziare tutte le persone che hanno lavorato, dalle autorità preposte ai collaboratori istituzionali,ai semplici volontari, per consentire lo svolgimento di questa indimenticabile giornata”.