LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 22 al 24 settembre

Rally Elba Storico: gli orari delle prove speciali

rally elba storico

Da Alessandro Bugelli

Prova Speciale N. 1 – “CAPOLIVERI” (KM. 7,240)

Passaggio teorico 1° concorrente: 22.09.2022 ore 21.20

Prova Speciale N. 6/8 – ” INNAMORATA” (KM. 6,630)

Passaggio teorico 1° concorrente: 24.09.2022 ore 09.50 e 14.00

Per il tredicesimo anno consecutivo Capoliveri ospita una Prova Speciale “cittadina” in notturna, grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di un numeroso gruppo di appassionati.

La partenza della PS 1 è in via Mellini, e dopo aver attraversato il centro storico sfiorando la piazza principale di Capoliveri, percorre le anguste vie del paese con bruschi saliscendi e curve “cieche” non prive di insidie al bordo della strada, dove il minimo errore di guida può costare caro per il prosieguo della gara.

La PS 6/8 viene corsa invece due giorni dopo in orario diurno ed ha in comune oltre il 90% del tracciato con la PS 1, partendo da Viale Italia.

Uscendo da Capoliveri, in entrambi i tracciati, i piloti scenderanno verso le frazioni di Morcone, Pareti ed Innamorata, per terminare il proprio corso poi alle pendici del Monte Calamita.

Queste prove speciali sono estremamente tecniche e con un elevato grado di difficoltà ed il fondo costantemente disomogeneo e soggetto a cambi di inclinazione. Inoltre, i tratti urbani non consentono alcuna tregua ai piloti ed ai loro navigatori a causa del continuo succedersi di curve e ad aggravare la fatica.

Prova Speciale 2/4 – “MONUMENTO” (KM. 12,520)

Passaggio teorico 1° concorrente: 23/9/2022 ore 09.55 e 13.55

La classica iconica prova del “Monumento”, che ha davvero fatto la storia del Rallye, torna ad essere percorsa partendo stavolta dall’abitato di Norsi verso Filetto-Bonalaccia, come non succedeva già ormai da diverse edizioni.

Una prova che vede i suoi primi chilometri senza particolari dislivelli altimetrici ma con una serie continua di curve abbastanza lente che spezzano il ritmo, fino ad incontrare l’abitato di Lacona, dove la strada si “sporca” leggermente ed il pilota deve cambiare completamente l’approccio di guida trovandosi ad affrontare alcuni cambi di direzione repentini. Uscendo da Lacona, la prova ritorna sulla “Provinciale” dove una salita abbastanza veloce favorirà i motori più potenti, perlomeno fino allo scollinamento. Gli ultimi 3 chilometri di prova sono in discesa su un buon asfalto.Punti di attrazione particolari per gli appassionati sono le curve dell’abitato di Lacona e il bivio dei Golfi.

Prova Speciale 3 “COLLE PALOMBAIA” (km. 16,310)
Passaggio teorico 1° concorrente: 24/9/2022 ore 10.30

Prova Speciale 5 “DUE MARI” (km. 22,340)
Passaggio teorico 1° concorrente: 24/9/2022 ore 14.30

Aci Livorno Sport quest’anno ripropone le Prove del Monte Perone in direzione da sud a nord. Le due prove hanno in comune il tratto centrale, quello più “tosto”, tra il bivio dell’Accolta e l’abitato di Poggio: quasi 10 chilometri circa di intense emozioni per chi li affronterà in gara. Il percorso è molto selettivo e complesso, con salite e discese, fondo impegnativo che cambia di continuo, tornanti, c’è veramente di tutto.

La prova “Colle Palombaia”, che prende il nome dalla località dove è situato lo start, è una delle novità 2022 avendo i primi 2-3 chilometri inediti per il Rallye Elba Storico, un tratto di strada in leggera salita che arriva all’abitato di San Piero in Campo dove la prova si riallaccia a percorsi già collaudati nelle varie edizioni della competizione e prosegue poi fino al bivio dell’Accolta, uno dei punti più popolari e frequentati dagli appassionati, luogo di incontro con il tracciato della prova “Due Mari”. Quest’ultima Prova, nei primi 2 chilometri circa, affronta una serie di tornanti prima di attraversare l’abitato di Sant’Ilario. Due partenze diverse ma anche due località di arrivo differenti, visto che la “Colle Palombaia” finisce un chilometro circa prima del bivio di Lavacchio, passando dal centro di Poggio e soprattutto dal doppio tornante di “Publius”, altro ottimo punto di attrazione per gli appassionati, mentre la “Due Mari”, dopo aver affrontato la Strada Provinciale della “Civillina”, finisce in località Buonconsiglio.

La parte più impegnativa del percorso si sviluppa in alcuni tratti insidiosi per il fondo spesso reso sporco dal fogliame, tra curve e tornanti in mezzo ad una fitta vegetazione.

Prova Speciale N. 7 – “VOLTERRAIO-CAVO” (KM. 26,940)
Passaggio teorico 1° concorrente: 24.09.2022 ore 10.40

Prova Speciale N. 9 – “VOLTERRAIO” (KM. 5,680)
Passaggio teorico 1° concorrente: 24.09.2022 ore 14.50

Prova Speciale N. 10 – “BAGNAIA-CAVO” (KM. 18,440)
Passaggio teorico 1° concorrente: 24.09.2022 ore 15.08

La Prova Speciale più lunga della gara, con partenza da Rio Elba ed arriva a Cavo passando da Nisporto e Bagnaia. Dopo quasi ben 27 chilometri di curve e tornanti con fondo che cambia di continuo, è ormai appuntamento fisso nel palinsesto della manifestazione dal 2018. Il percorso è ricavato dall’unione di tre prove storiche, “Volterraio”, “Falconaia” e “Parata”, e la sua realizzazione è stata resa possibile dalla collaborazione con le Amministrazioni locali visto l’impatto importante sul territorio.

Dal punto di vista tecnico si propone come una prova speciale che mette a dura prova la resistenza dei piloti e delle vetture, proprio per le caratteristiche intrinseche di questa strada a dir poco meravigliosa.

I punti di interesse sono molteplici: dalla fine del Volterraio, ai tornanti della Falconaia fino al passaggio alla chiesa di San Pietro a Rio Elba, solo per citarne alcuni. In questa Prova il “pilota” fa veramente la differenza.

Più informazioni