Volge al termine la terza campagna di scavi alla Villa romana delle Grotte

Sabato 16 ottobre visita guidata e conferenza stampa sulla campagna di scavi 2021

Portoferraio

Si concluderanno venerdì 15 ottobre le operazioni di scavo alla Villa romana delle Grotte: si tratta della terza campagna di ricerca archeologica, condotta dall’Università degli Studi di Siena (direzione scientifica Prof. Franco Cambi), con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno (Dott.ssa Lorella Alderighi) e la Fondazione Villa romana delle Grotte (presidente Cecilia Pacini).

La ripresa delle indagini archeologiche, interrottesi negli anni ’70, e l’avvio di un’ampia operazione di valorizzazione che riguarderà tutto il parco, fanno parte di un progetto avviatosi nel 2019 e finanziato generosamente dalla fondazione tedesca Wissenschaftsförderungs gGmbH, che ha permesso, grazie ai nuovi scavi, di produrre una mole importante di nuove informazioni sulla villa.

Sabato 16 ottobre alle ore 16.00 il Prof. Cambi dell’Università degli Studi di Siena ed Edoardo Vanni, ricercatore e responsabile delle attività sul campo, illustreranno, in un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, le aree indagate quest’anno e le principali novità emerse.

Si comunica inoltre che la Villa resterà chiusa durante tutta questa settimana per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di scavo; la chiusura stagionale coinciderà con la conclusione della terza campagna di scavo e con la conferenza di sabato 16 ottobre.

Per Informazionivilladellegrotte@gmail.com; www.villaromanalegrotte.it

Indietro martedì 12 ottobre 2021 @ 09:22 © Riproduzione riservata